Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Buone feste e felice anno nuovo da Mister Credit


La fine dell'anno si avvicina, e noi di Mister Credit vogliamo augurare buone feste e felice 2023 a tutti i nostri lettori. Speriamo che sarà un anno pieno di serenità e di buone notizie, che noi saremo qui a raccontare.

Non ce lo aspettavamo, ma anche il 2022 è stato un anno pieno di difficoltà. Dopo i due anni di pandemia, il Covid è ormai diventato una presenza endemica in gran parte del mondo e sono rimasti pochi paesi a praticare ancora una strategia di contenimento assoluto.

Che sia un bene o un male, di certo questo ha consentito a molte attività di riprendere e tornare alla vita quotidiana; anche quella dei giovanissimi che tanto hanno risentito delle conseguenze sociali della pandemia.

Ma poi la guerra tra Russia e Ucraina ha superato i confini in cui bruciava già da 8 anni, incendiando non solo quest'ultimo paese, ma anche i mercati mondiali dell'energia, con rialzi che hanno visto un'impennata dell'inflazione. Ne abbiamo parlato con la giornalista del Sole24Ore Marzia Radaelli, che ci ha offerto dei preziosi consigli per proteggere i nostri risparmi.

Per ridurre l'inflazione, le banche centrali, tra cui la BCE, sono ricorse all'aumento dei tassi, con pesanti conseguenze sui mutui. Una congiuntura economica più che negativa che ha portato i due governi che si sono succeduti durante l'anno a emettere due nuovi Decreti Aiuti, il ter e il quater.

Nonostante tutto, però, la nostra Mappa del Credito ha continuato a mostrare un aumento del ricorso al credito degli italiani, specialmente di quello al consumo, caratterizzato anche da una grande solvibilità. Ma anche i mutui, specialmente quelli per l'acquisto della prima casa, hanno retto per ora il colpo. Per i candidati mutuatari alle prime armi abbiamo pubblicato un'utile guida che è stata molto letta e apprezzata.

Sul fronte della cybersicurezza, il 2022 ha visto l'acuirsi degli attacchi, a testimonianza che sempre di più le attenzioni dei criminali si concentrano sul furto d'identità, sulle frodi creditizie e su altri crimini informatici. A questo proposito, sono preziosi i consigli che ci ha offerto Luca Becchelli, del comitato scientifico di CLUSIT.

E se cresce la preoccupazione per il cybercrimine, cresce anche la consapevolezza di quanto siano importanti i nostri comportamenti per non cadere nella rete. Ecco perché abbiamo voluto parlare dei rischi di Telegram e di Tiktok,e di come usare in sicurezza questi due social network, e di quali sono le truffe online più diffuse.

Noi italiani scegliamo sempre di più internet anche per i nostri acquisti online. Ma anche qui, occorre fare attenzione perché i pericoli di internet non vengono solo dai cybercriminali, ma anche dai venditori poco affidabili, come ci ha spiegato l'Avvocata e Docente Carolina Brunazzetto.

C'è poi l'immenso capitolo del phishing, con tutte le sue varie declinazioni. Per aiutare gli utenti della rete a riconoscerle e a non abboccare all'amo, CRIF ha lanciato CyberNinja, un divertente gioco per diventare cintura nera nella lotta al cybercrimine (hai già giocato?).

Confidiamo che con le giuste informazioni e un pizzico di attenzione, riusciremo tutti ad essere più consapevoli dei rischi della rete e ad evitarli. Di certo, noi saremo qui a offrirvi notizie e consigli, insieme a quelli sul mondo del credito.

Buone feste!