Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Buone feste da Mister Credit


Un anno particolare e difficile, il 2020, per tutti. Un anno in cui abbiamo continuato a condividere consigli, informazioni e raccomandazioni per gestire al meglio la nostra situazione finanziaria e per rendere sempre più sicura la nostra vita digitale.

 

Anche Mister Credit ha seguito l’attualità legata al Coronavirus, sotto diversi aspetti: prima di tutto le informazioni relative agli interventi e gli aiuti a favore di famiglie, imprese e professionisti, che hanno accompagnato la crisi legata all’interruzione delle attività economiche non essenziali. In questa situazione di incertezza, abbiamo sottolineato come gli italiani siano diventati più attenti e prudenti su bilanci familiari e ricorso al credito. Non sono mancate nemmeno le storie positive di resilienza da parte delle imprese, gli approfondimenti sul cashback e sullo SPID, la nuova identità digitale.

 

Come riflesso della situazione, il 2020 ha registrato anche un boom dei pagamenti digitali. Allo stesso tempo, però, sono aumentate anche le truffe che spesso hanno sfruttato proprio la situazione sanitaria per colpire nuove vittime. Anche la sanità è finita nel mirino del cybercrimine. Per questo non ci stancheremo mai di ripetere che il primo livello di difesa contro le truffe siamo noi stessi, con la nostra attenzione e la nostra consapevolezza: che arrivino via sms o con altre tecniche, le truffe sono infatti sempre in agguato. Vi abbiamo anche raccontato alcune storie vere dalla voce delle vittime, per spiegare meglio quali sono le debolezze sfruttate dai truffatori.

 

Il lockdown ha contribuito a frenare la crescita delle frodi creditizie all’inizio dell’anno, anche se la tendenza di fondo continua a segnare un aumento. Anche in considerazione del fatto che quattro italiani su dieci ricorrono al credito al consumo, abbiamo creato nuovi strumenti di educazione finanziaria, come i video di “Faccio tesoro”, per condividere consigli per una gestione consapevole del bilancio familiare e dell’indebitamento, con un focus sui rischi del sovraindebitamento e sulle pratiche di esdebitazione.

 

E ancora, abbiamo parlato di didattica a distanza, di acquisti online in sicurezza e del superbonus al 110% per riqualificare casa

 

Grazie per essere stati con noi anche nel 2020. Per ricevere le segnalazioni e gli articoli di Mister Credit, vi consigliamo di iscrivervi alla newsletter e di seguire le nostre pagine Facebook e Instagram.  

 

L’appuntamento con il blog Mister Credit torna a gennaio. Vi auguriamo Buone feste e un 2021 di serenità!