Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Buone feste da Mister Credit


Eccoci con i nostri consueti auguri di fine anno. Il 2021 non è stato l'anno del ritorno alla normalità che tutti noi aspettavamo, ma ha certamente portato con sé nuove speranze che, speriamo, cresceranno ancora nel 2022.

Quello che si avvia a concludersi è stato un anno in cui l'economia e i consumi hanno ripreso a crescere, grazie anche al tanto atteso Decreto Sostegni, che tra le altre cose ha incluso delle agevolazioni per i giovani che vogliono acquistare una casa. Noi di Mister Credit abbiamo voluto aiutarli con un'intervista piena di utili consigli al giornalista del Sole24Ore ed esperto di mutui Vito Lops.

Grazie alla nostra Mappa del Credito, abbiamo scoperto che il credito dato alle famiglie italiane è cresciuto, insieme però alla loro solvibilità, a testimonianza di un'economia tornata più dinamica ma caratterizzata sempre, com'è saggio che sia, da una certa prudenza.


Nel corso del 2021 è stato anche possibile studiare i trend che sono emersi con la pandemia, o che quest'ultima ha incrementato. Primo fra tutti, il ricorso sempre maggiore all'uso della carta di credito e degli acquisti online. Un cambiamento nelle abitudini che da una parte ha conseguenze molto positive, come il crollo dei furti e dei borseggi, ma che dall'altra ha dato un incentivo ai cybercriminali che vogliono rubare la nostra identità o mettere le mani sulle nostre finanze.


Le principali truffe da tenere d’occhio nel 2022

Abbiamo dovuto purtroppo scoprire che le loro tecniche diventano sempre più raffinate e persuasive, ad esempio con l'uso del vishing e di varie truffe telefoniche, tra cui lo smishing. E se gli strumenti per comunicare crescono in numero e qualità, bisogna anche stare attenti ai problemi di sicurezza e non solo che possono porre. Un esempio è Telegram: la piattaforma è stata di recente al centro di diverse truffe legate al Green Pass, ma è anche uno dei luoghi virtuali in cui più si scatena il cyberbullismo, come ci ha raccontato Ivano Zoppi, Segretario Generale della Fondazione Carolina.

Attacchi Ransomware e cybersicurezza

La cybersicurezza è certamente un tema centrale degli ultimi anni e lo sarà ancora di più in quelli a venire, come dimostrano i molti clamorosi casi di ransomware arrivati a colpire anche noi, ma anche la nascita dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Quello che possiamo di certo dirvi è che i consigli che vi abbiamo dato su  come scaricare app in sicurezza e come giocare senza mettere a rischio i propri dati, saranno ancora più che validi.

Come continuare dunque a proteggerci dai malintenzionati in rete? È proprio per rispondere a questa domanda nonché ad altre relative al credito, che noi di Mister Credit continueremo a scrivere e a comunicarvi consigli e notizie anche nell'anno che sta per cominciare.
Un anno che vi auguriamo sereno e prospero, pieno di belle novità.