Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

La Cyber sicurezza nel Gaming online


Potremmo essere in molti a pensare che i videogiochi online siano un’attività in fondo praticata solo da giovani che se ne stanno rinchiusi in camera con le loro consolle per ore e ore di seguito. La realtà dei fatti, invece, ci dice non solo che il gaming non conosce età, ma anche che è un settore in continua espansione.

 

E, come ogni settore tecnologico in espansione, non può non attirare le attenzioni di criminali e truffatori. Secondo diverse analisi, tra cui quelle del Kaspersky Security Network, il numero di truffe e attacchi informatici contro i giocatori online è in significativo aumento. Tra l’altro, in alcuni giochi, i profili dei giocatori possono avere anche un forte valore commerciale (in alcuni casi si parla di migliaia di euro): se sottratti e magari rivenduti, possono essere un bottino appetibile per i cybercriminali.

 

Il mondo del gaming online rischia di presentare parecchie vulnerabilità anche per la complessità del sistema: pensiamo solo alla possibilità, prevista da certi giochi, di fare acquisti al loro interno oppure all’interazione in tempo reale con altri giocatori sparsi in tutto il mondo di cui non si conosce l’identità. Inoltre, la dimensione immersiva di molte situazioni di gioco può portare con sé una minore vigilanza rispetto a elementi da scaricare, cliccare o aprire o alle informazioni che si forniscono alle app, a pagine web o ad altri giocatori.

 

I truffatori che agiscono nel mondo del gaming online possono combinare minacce informatiche e ingegneria sociale per attirare potenziali vittime, inducendole a scaricare e aprire malware, sottraendo credenziali di accesso, creando una relazione di fiducia da sfruttare poi per sottrarre informazioni o denaro.

 

Per difenderci da queste minacce, l’ideale è alzare le difese con un mix di soluzioni tecniche e attenzioni personali. Ecco alcuni consigli di sicurezza informatica per il gaming:

 

  • Scarichiamo e installiamo applicazioni solo da store e siti affidabili; questo vale anche per eventuali plugin o altri elementi che possiamo aggiungere al gioco (che siano a pagamento o gratuiti)
  • Manteniamo sistemi operativi, applicazioni e antivirus sempre aggiornati; un buon firewall, inoltre, potrebbe aiutarci a bloccare le intrusioni di malintenzionati
  • Per i nostri account di gioco creiamo profili unici, con password sicure ed evitiamo di fornire informazioni personali se non è necessario; usiamo l’autenticazione in due passaggi quando disponibile
  • Per gli acquisti all’interno dei giochi usiamo carte prepagate, caricate solo con le somme necessarie, eviteremo così danni economici gravi in caso di furto
  • Non diamo mai informazioni personali in chat, forum o altri sistemi di comunicazione legati al gaming: non conosciamo l’identità delle persone con cui stiamo interagendo e nemmeno le loro intenzioni
  • Se abbiamo dubbi o pensiamo di essere davanti a una situazione di potenziale rischio, cerchiamo su internet situazioni simili: se si tratta di tentativi di truffa, per esempio, è molto probabile che troveremo altre testimonianze, utili per non diventare noi stessi le nuove vittime.

 

Il gioco è una cosa seria: giocare in sicurezza vuol dire divertirsi in serenità.

 

PIU SICURI CON MISTER CREDIT

 

Per una maggiore sicurezza puoi rivolgerti a servizi come Sicurnet, per controllare la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web, o come Identikit, che ti avvisa ogni volta che una linea di credito viene aperta a tuo nome.