Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Smishing, la truffa via sms: cos’è e come difendersi


Noi di Mister Credit ci siamo già occupati del tema delle truffe telefoniche qualche mese fa, ma oggi abbiamo deciso di tornare a parlarne per avvisare i nostri lettori a proposito di una particolare tipologia di truffa, molto insidiosa: lo smishing.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e come difendersi.

Il significato di “smishing”

Siamo sicuri che è capitato anche a te: sul telefono arriva un SMS apparentemente proveniente dalla posta o da una banca, in cui ti viene richiesto di cliccare su un link per risolvere un problema di sicurezza sul tuo conto o ricevere un premio. E se hai un conto postale o un conto corrente proprio con la banca in questione, sei certamente stato tentato di cliccare (o magari l'hai fatto).

Un altro caso: un numero di telefono che non conosci ti invia, sempre via messaggio, un link accompagnato da una frase come “Guarda qui! È incredibile!”. Inutile dire che in entrambi i casi lo scopo dei cybercriminali è convincerti a cliccare su un link contenente un malware, o indirizzarti su un sito falso, magari uguale in tutto e per tutto a quello della posta o della banca, in cui sarai tu stesso a consegnare le tue informazioni più sensibili ai ladri.

Come avrai capito, lo smishing non è altro che il phishing che avviene via SMS, una modalità di truffa particolarmente pericolosa. Infatti mentre siamo ormai abituati al phishing che avviene via e-mail (che tra l'altro viene spesso direttamente bloccato o segnalato dai provider di posta), tendiamo a usare il nostro telefono in modo molto più distratto o a pensare che il nostro numero sia un contatto personale che non può finire facilmente in mano ai criminali.

In più, oggi tutti hanno o usano un telefono, incluse le persone anziane e spesso anche i bambini.
Tutti fatti che rendono lo smishing una tecnica, ahinoi, particolarmente efficace.

Come difendersi dallo smishing

Ecco alcuni consigli per difendersi dallo smishing e proteggere i propri dati personali dal furto d’identità (e i soldi su carte e conti correnti):

  • Le banche, la posta, gli uffici dell'amministrazione pubblica e via dicendo, non inviano messaggi contenenti link. Se ne ricevi uno che sembra collegato a una banca o un ufficio con cui sei entrato effettivamente in contatto, utilizza i loro canali ufficiali, come il numero di assistenza presente sul sito, per chiedere conferma.
  • Non rispondere per chiedere chiarimenti al numero da cui l'SMS proviene.
  • Sappiamo che ricordare password e PIN può essere difficile, specialmente per le persone più anziane, ma queste informazioni tanto preziose non vanno assolutamente appuntate sul telefono.
  • Il link ti indirizza verso un sito che chiede di installare un'app? Non farlo. Installa sempre e solo app provenienti dagli store ufficiali.
  • Non andare nel panico: se non hai cliccato sul link presente nell'SMS, non sei in pericolo.

Cosa fare se si è cliccato su un link di smishing

Tuo figlio ha cliccato sul link arrivato via SMS proprio mentre gli avevi lasciato il cellulare per giocare. Oppure ti sei distratto e quell'SMS sembrava proprio vero. Ecco cosa puoi fare:

  • Verifica se il tuo cellulare è stato esposto a un malware utilizzando Play Protect, un servizio gratuito di Android che monitora le app installate sul dispositivo e la loro sicurezza.
  • Se hai comunicato i tuoi dati bancari o della carta di credito a un sito a cui sei giunto tramite smishing, contatta immediatamente la tua banca affinché blocchi qualunque operazione.
  • Se il dato che hai comunicato era una password, ad esempio quella della tua casella di posta o del tuo account social, cambiala immediatamente.

Hai il sospetto che i tuoi dati siano finiti in cattive mani? Usa SICURNET , il servizio di Mister Credit che perlustra la rete e ti avvisa e ti supporta in caso di furto delle tue informazioni personali.