Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Buone feste e felice anno nuovo da tutti noi di Mister Credit


Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Rieccoci a fare un bilancio dell'anno che sta per concludersi e a farvi di nuovo gli auguri, cari lettori. Speriamo che le vostre feste si svolgano in un'atmosfera di serenità e di gioia, e che il nuovo anno porti con sé pace, benessere e soddisfazioni.

Per quel che ci riguarda, il 2024 si è concluso nel migliore dei modi, con il lancio di un nuovo gioco, SAVERGAME, incentrato sul tema del risparmio e dell'educazione finanziaria. Di educazione finanziaria ci siamo occupati molto nel corso di quest'anno, ad esempio parlando di temi come la fideiussione o l'estinzione anticipata del mutuo. Abbiamo anche però voluto puntare l'attenzione su un fenomeno in crescita e non privo di rischi, quello degli influencer che si occupano di trading e finanza.

Naturalmente, non sono mancati i post in cui abbiamo messo in guardia i nostri lettori su diversi tipi di truffe, come quelle dei money mule, le romance scam, i siti truffa che lucrano sulle tragedie o ancora i falsi annunci di animali di adottare su Facebook. Proprio a proposito di quest'ultimo, ci siamo poi chiesti quali sono i social network più sicuri e abbiamo esplorato la nuova policy sulla privacy di Meta.

Diverse anche le interviste in cui abbiamo dato la parola agli esperti su temi cruciali come i diritti digitali, giovanissimi e uso della rete, gap di genere nel rapporto con il denaro e conseguenze del furto d'identità.

Siamo poi tornati spesso su un argomento che riguarda tantissime persone, quello degli affitti. Abbiamo ad esempio scoperto che Roma è ormai più cara di Amsterdam e, tramite il nostro Osservatorio Affitti, che l'11% degli immobili in Italia resta inutilizzato. Motivi per cui soluzioni come il cohousing e strumenti come il nostro Affittabile sono sempre più utili.

Non potevamo poi esimerci dal parlare di temi sempre d'attualità e di grande interesse sociale, come le fake news e il cyberbullismo. Entrambe questioni di fronte alle quali siamo troppo spesso disarmati e su cui serve, a nostro avviso, una maggiore informazione e consapevolezza.

Diffondere informazione e consapevolezza è proprio lo scopo dei nostri osservatori, che in collaborazione con CRIF continuiamo a mantenere in piena attività: dall'Osservatorio sulle Frodi Creditizie all'Osservatorio Cyber, passando per il già citato Osservatorio Affitti.

Il nostro impegno affinché i nostri lettori siano più capaci di prevenire le frodi, più attenti con le loro finanze e più informati su tutto ciò che riguarda la rete, la cybersicurezza e la gestione del denaro è dunque più forte che mai, e continuerà anche nel 2025.

Un anno, speriamo, che ci regalerà nuove tecnologie in grado di proteggerci meglio, strumenti digitali più attenti alla privacy e la serenità che ci occorre per compiere le migliori scelte con il nostro denaro.

È questo il nostro augurio per il 2025, cari lettori: che vi porti tranquillità, ma anche intraprendenza e nuovi obiettivi da raggiungere.

Buone feste da tutto il team di Mister Credit!