IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Tempo di lettura stimato: 2 minuti
Che affittare casa sia diventato più complicato e, spesso, anche costoso, è evidente a chiunque sia alla ricerca di una nuova casa. Ne sono colpite sia le grandi città che anche i piccoli centri di interesse turistico, in cui spesso gli affitti brevi vengono prediletti rispetto ai classici contratti di durata pluriennale.
Quanto rivelato dalla piattaforma di affitti a medio termine HousingAnywhere ha però dell'incredibile: oggi affittare un appartamento a Roma costa più che ad Amsterdam.
Secondo HousingAnywhere e il suo International Rent Index, che ha analizzato poco meno di 90.000 proprietà, in Europa gli affitti sono cresciuti del 4,3% nel terzo trimestre del 2024, in linea con quanto avvenuto nei trimestri precedenti.
Ma il dato presenta notevoli variazioni da città a città. Roma, ad esempio, ha visto crescere gli affitti del 28,2%, al punto che oggi un appartamento arredato nella città eterna ha un prezzo medio di 2500 euro, addirittura 10 euro in più di Amsterdam (dove però lo stipendio medio è molto più alto).
Anche Bologna ha registrato un'impennata dei prezzi, con una crescita del 20% per affittare una stanza, e un prezzo medio di ben 720 euro. Per affittare un monolocale, invece, sotto le due torri ci vogliono in media 1350 euro, sopra Milano, che arriva a quota 1200 euro.
L'aumento degli affitti è dovuto a una concorrenza di fattori di cui è difficile stabilire una classifica di importanza. Riportiamo qui i tre più importanti:
Scarsità di immobili in affitto, crescente competizione tra i potenziali affittuari, proprietari spesso diffidenti e sommersi dalle richieste: sono tra i più importanti ostacoli che si trova ad affrontare chi oggi vuole affittare una casa in affitto.
Per aiutare affittuari e proprietari a incontrarsi, noi di Mister Credit abbiamo lanciato Affittabile, il servizio che:
Vuoi saperne di più? Contattaci!
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito