Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Osservatorio Affitti: l'11% delle case resta inutilizzato


Che il mercato degli affitti a medio e lungo termine sia diventato più difficile è un fatto evidente per chiunque sia alla ricerca di una casa, ma adesso è arrivata anche la conferma ufficiale. La prima edizione dell'Osservatorio Affitti di CRIF dipinge infatti un ritratto incontrovertibile della realtà immobiliare italiana, caratterizzata da un mercato bloccato e da un'offerta troppo scarsa per la domanda.

Più di una casa su dieci non è utilizzata

Se l'Italia è un paese caratterizzato da una proprietà diffusa, con ben il 57% delle abitazioni di proprietà di chi le abita e impiegate come prima casa, la percentuale di quelle messe in locazione è scarsa: solo il 10%. Ma il dato più stupefacente è che una percentuale ancora maggiore, ben l'11%, rimane inutilizzato.

Il motivo? Più spesso di quanto si pensi, l'indisponibilità dei proprietari a concedere il proprio immobile in locazione. Ben il 30% dei proprietari dichiara infatti di non voler mettere in affitto le proprie abitazioni, mentre il 10% dice di averlo fatto in passato ma di non averne più l'intenzione. La ragione, per il 40% di questi proprietari pentiti, sono le esperienze negative.

Affitti in aumento: salgono i canoni

Il risultato di tale diffidenza, unito alla scarsità generale di abitazioni in affitto di fronte a una domanda molto ampia (700.000 richieste nel solo 2023) e al proliferare degli affitti brevi, creano non solo un mercato dove le case sono poche, ma dove sono anche più care. I canoni di locazione, infatti, sono cresciuti di ben il 2,1% nel 2023.

Canoni più cari e il protrarsi della crisi economica hanno come conseguenza una morosità molto diffusa, che ha toccato un terzo dei proprietari. Nel 40% dei casi tale morosità è dovuta alla necessità dei locatari di far fronte a spese impreviste, mentre in un caso su tre alla perdita del lavoro o ad altre problematiche reddituali.

Affittabile, uno strumento in aiuto di proprietari e affittuari

Riassumendo, abbiamo dunque un mercato in cui ci sono troppe poche case affittate a prezzi crescenti, mentre le difficoltà delle famiglie di fronte a un'economia di crisi non accennano a diminuire e scatenano un effetto boomerang, scoraggiando i proprietari dal concedere i propri immobili in locazione.

In questo contesto, occorre elaborare degli strumenti che migliorino la fiducia tra proprietari e affittuari, e aiutino questi ultimi non solo a dimostrare di essere degli inquilini affidabili, ma anche a conoscere il limite oltre il quale un canone di locazione rischia di non essere più sostenibile.

È proprio a questo scopo che noi di Mister Credit abbiamo ideato Affittabile, un servizio che mostra l'affidabilità degli inquilini e chiarisce qual è il canone medio mensile sostenibile. Questo consente di presentarsi ai proprietari con un documento che riassume la propria situazione e la propria capacità di pagare regolarmente un canone, il tutto attraverso una voce autorevole come quella di CRIF.

Vuoi saperne di più? Contattaci al numero verde 800 903370, via e-mail all'indirizzo info@mistercredit.it o su WhatsApp cliccando qui!