“Safer Internet Day 2020”: iniziative e consigli per la sicurezza online dei nostri figli

INSIEME PER UN INTERNET MIGLIORE

Lo slogan di quest’anno è: “Together for a better Internet”, insieme per un Internet migliore. L’evento è il “Safer Internet Day” (SID), la Giornata mondiale per la sicurezza in rete, in programma l’11 febbraio in più di 150 paesi, tra cui l’Italia.

Promosso dalla Commissione Europea, nel corso degli anni il “Safer Internet Day” è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per la sicurezza online in tutto il mondo. L’obiettivo? Favorire un utilizzo più responsabile del Web e degli smartphone soprattutto da parte di bambini e ragazzi, i soggetti più esposti e vulnerabili ai pericoli della Rete (cyberbullismo, sexting, pedopornografia, truffe, ecc.).

SAFER INTERNET DAY 2020, LE INIZIATIVE IN ITALIA

In Italia l’evento principale del Safer Internet Day sarà a Napoli e si potrà seguire in diretta streaming sul sito di Generazioni Connesse – Safer Internet Centre. Con il Safer Internet Day, l’11 febbraio prenderà il via la 4° edizione del “Mese per la Sicurezza in rete”, una campagna informativa organizzata dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse che fino all’11 marzo vedrà molte scuole di tutta Italia realizzare iniziative per sensibilizzare gli studenti su come sfruttare le potenzialità della Rete senza correre rischi.

WEB E MINORI, I CONSIGLI DI SICUREZZA DI MISTER CREDIT

Come educare i tuoi figli a un uso sicuro di Internet? Come proteggerli dalle minacce del web?

  • Innanzitutto, segui le 5 raccomandazioni stilate dai pediatri della Società Italiana di Pediatria e consulta Happy new web, i 12 suggerimenti di Mister Credit per navigare sereni;
  • Per aiutare i tuoi figli a utilizzare i social network responsabilmente leggi i nostri consigli di sicurezza relativi a TikTok, WhatsApp, Facebook e Instagram;
  • Utilizza le app per il controllo parentale – come Google Family Link per Android e Apple Screen Time per IOS, entrambe gratuite – per monitorare l’uso dei dispositivi, bloccare contenuti per adulti, creare una lista di siti inaccessibili e impostare un tempo massimo di utilizzo;
  • Per ulteriore supporto puoi contattare la linea dedicata di Telefono Azzurro al numero 1.96.96;
  • Infine, segnala sempre i contenuti illegali incontrati in rete utilizzando gli appositi strumenti sui siti di Save the Children e Telefono Azzurro, collegati direttamente alla Polizia Postale.

Per navigare serenamente su Internet puoi rivolgerti a servizi come Sicurnet per controllare la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑