Buone vacanze con il kit di cyber sicurezza di Mister Credit

Pronti per le vacanze? In qualunque modo le trascorreremo, non dimentichiamo di fare attenzione alle frodi informatiche e creditizie (oltre 32.300 i casi in Italia nel 2019, con danni per più di 150 milioni di Euro). Guai abbassare la guardia, perché se noi siamo in ferie, non significa che lo siano anche i cyber criminali! Quindi, prima di prenotare e iniziare a fare le valigie, ecco come promemoria una breve guida con i nostri consigli per una vacanza serena e cyber sicura.

LA PRENOTAZIONE

Se acquisti la tua vacanza online, prenota solo su siti affidabili. Per verificarlo, fai una ricerca online approfondita e leggi le recensioni degli altri clienti. Diffida di offerte troppo vantaggiose per essere vere e controlla sempre le condizioni contrattuali. Assicurati che il volo/alloggio/treno ecc. esista davvero. Paga solo su siti di pagamento sicuro (l’indirizzo web deve contenere il lucchetto e iniziare con https).

Per approfondire: Le 10 regole d’oro per acquistare online in tutta sicurezza

PRIMA DELLA PARTENZA

Hai chiuso a chiave la porta? La tua vita digitale ha bisogno della stessa protezione di casa tua. Evita di annunciare le date dei tuoi viaggi sui social media. Controlla le impostazioni sulla privacy dei tuoi account social e disattiva la geolocalizzazione. Esegui il backup dei dati, mantenendo copie sia online che offline. Assicurati che tutti i dispositivi siano protetti con password, PIN o informazioni biometriche e attiva il controllo remoto per localizzarli/bloccarli a distanza. Controlla i dati memorizzati sui dispositivi: per minimizzare i rischi porta con te solo il minimo necessario e crittografa i dati. Aggiorna il software su tutti i tuoi dispositivi.

Per approfondire: 8 consigli per proteggere i nostri dati su pc e smartphone

DURANTE IL VIAGGIO

Non fidarti dei punti di ricarica pubblici delle batterie e delle reti wi-fi aperte (prive di password), dove i tuoi dati potrebbero essere intercettati. Se la connessione wi-fi pubblica è l’unica possibilità, utilizza una rete VPN. Sui computer pubblici evita di accedere all’online banking o di salvare le tue credenziali. Se noleggi un’auto, non associare il tuo telefono al sistema di infotainment: potresti lasciare più dati del previsto. Pensa sempre a ciò che condividi sui social media e non rendere pubblica la tua posizione.

Per approfondire: Tutela della privacy online: le 8 regole da seguire con immagini e video

QUANDO USI LE CARTE DI PAGAMENTO

Se noti qualcosa di insolito in un bancomat, non utilizzare quello sportello. Quando usi un bancomat, fai attenzione agli altri intorno a te e copri la tastiera per proteggere il tuo PIN. Non lasciare le tue carte incustodite e non perderle mai di vista durante una transazione. Per maggiore sicurezza usa contanti o carte prepagate.

Per approfondire: 15 consigli per utilizzare in modo sicuro i servizi bancari.

AL RITORNO

Prenditi del tempo per controllare eventuali transazioni sospette nella tua attività bancaria. Cambia la password se ritieni che uno qualsiasi dei tuoi dispositivi o account sia stato compromesso. Fai il backup dei tuoi nuovi dati per non perdere le foto delle vacanze. Se sei stato vittima del crimine informatico, segnalalo alla polizia postale.

Per approfondire: 10 regole per una password a prova di hacker.

PIÙ SICURI CON MISTER CREDIT

Per una sicurezza completa, puoi rivolgerti a servizi come Sicurnet, per controllare la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web, o come Identikit, che ti avvisa ogni volta che una linea di credito viene aperta a tuo nome.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑