Tra spese e rate: come gestire il nostro risparmio

Durante l’estate ci si siamo concessi qualche spesa extra? Abbiamo sforato il budget che avevamo deciso per le nostre vacanze? Vogliamo mettere qualcosa da parte per affrontare possibili imprevisti? Ora che è arrivato l’autunno, possiamo approfittarne per rimettere in ordine i nostri conti e pianificare i prossimi mesi.

Il primo consiglio per gestire il nostro risparmio è tenere un registro delle entrate e delle uscite: dopo qualche tempo avremo un quadro chiaro delle nostre spese e potremo capire se c’è qualcosa da aggiustare, qualche uscita che possiamo tagliare. Saremo anche in grado di capire se possiamo mettere da parte una piccola somma ogni mese.

Se stiamo pagando le rate di un mutuo o di un prestito, questo controllo delle spese è ancora più importante: pagare in ritardo una rata o saltare un pagamento non solo danneggerebbe la nostra affidabilità creditizia ma potrebbe rendere difficile la restituzione completa del finanziamento (con il possibile rischio di sovraindebitamento).

Il credito al consumo è disponibile anche in forme che spesso non sono riconoscibili come tali: il nuovo smartphone pagato a rate sul contratto telefonico, un’automobile in leasing, una chiavetta per connettersi a internet… Sono tutte forme di credito al consumo e occorre essere consapevoli dei rischi che comporta ritardare o saltare un pagamento.

Non solo: per evitare sorprese, quando sottoscriviamo un contratto per un pagamento a rate, dobbiamo leggerlo con attenzione per conoscere gli obblighi e i diritti, nonché i costi accessori.

Si tratta di piccoli gesti e attenzioni quotidiane che ci permettono di vivere in serenità e di essere preparati per affrontare anche eventuali spese impreviste. Se poi cerchiamo uno strumento in più per tenere sotto controllo il nostro indebitamento, con una consulenza dedicata sulla nostra affidabilità creditizia, possiamo rivolgerci a Mettinconto 365 di Mister Credit.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑