Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Cyberbullismo, cosa possono fare i ragazzi?


Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 26/06/2017. È stato rivisto e ripubblicato a luglio 2024.

 

Su queste pagine abbiamo più volte parlato di cyberbullismo, cercando di inquadrare il fenomeno con alcuni dati, presentando le iniziative di contrasto e proponendo il punto di vista dei genitori. Continuiamo a sottolineare l’importanza dell’educazione e del condividere i primi passi dei ragazzi sulla rete, per insegnare capacità critica e diffidenza ma allo stesso tempo per sottolineare la ricchezza dell’essere online. Mister Credit ha creato anche Happy New Web, 12 consigli per navigare in serenità in famiglia. Ma cosa possono fare i ragazzi nel momento in cui sono vittime di cyberbullismo? Telefono Azzurro, associazione attiva nella difesa dei diritti dell’infanzia, pubblica sul suo sito una serie di consigli per i ragazzi, per dare loro alcuni strumenti che li mettano in grado di rendere sicura la loro presenza online. Eccoli, in sintesi:

  • se ricevi messaggi offensivi (sms, mms, email o post sui social network) cerca di non rispondere
  • blocca la persona che ti invia messaggi molesti, cancella i messaggi (se sono pubblici) ma prima salvali (salva la pagina intera, facendo screenshot dello schermo del telefono o del computer, salva la cronologia delle conversazioni)
  • se ricevi minacce, pensa di cambiare nickname, numero di telefono o indirizzo di posta elettronica
  • non tenere tutto per te: se ti senti minacciato o infastidito, parlane con un adulto di cui ti fidi (un genitore, un insegnante...)
  • il 18 giugno 2017 è entrata in vigore la "Legge sul cyberbullismo": ciascun minore (o i genitori) vittima di cyberbulllismo può richiedere al gestore del sito internet o del social media l'oscuramento o la rimozione dei contenuti diffusi in rete. 

Se hai bisogno di consigli o di aiuto puoi contattare Telefono Azzurro al numero 1.96.96 oppure via chat, sul sito azzurro.it (attivo tutti i giorni 24 ore su 24).