Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Come i sistemi di informazioni creditizie supportano il credito


Noi di Mister Credit abbiamo più volte sottolineato l'importanza dei sistemi di informazioni creditizie per un accesso al credito sostenibile, ma ora, a confermare questa affermazione arriva anche un importante ricerca firmata CRIF e Nomisma.

Secondo tale indagine, infatti, avere una storia creditizia registrata in un sistema di informazioni creditizie (SIC) rende più facile l'ottenimento di un prestito o di un mutuo. Ma vediamo in dettaglio come.
Per chi vuole invece fare un ripasso su cosa sono e come funzionano i SIC, ecco un articolo utile.

Prestiti sostenibili grazie al sistema di informazioni creditizie

In una lunga congiuntura caratterizzata da incertezza economica e tassi di interesse elevati, ci si poteva aspettare una forte flessione dei prestiti e un aumento dei tassi di insolvenza. Tuttavia, questo non si è verificato: nel 2022, mutui e prestiti personali hanno rappresentato il 6,6% del PIL, non molto lontano dal 7,1% del 2021, con tassi di default (insolvenza) delle famiglie che sono stabilmente vicini ai minimi storici.

Nonostante una situazione economica non certo rosea, quello che emerge è insomma un sistema creditizio in salute in cui:

  • le famiglie continuano a ottenere i prestiti di cui hanno bisogno per sostenere i propri consumi o acquistare immobili;
  • le persone che riscontrano dei problemi a rimborsare i prestiti ottenuti sono una minima parte sul totale.

E il merito, secondo CRIF-Nomisma, è anche dei sistemi informativi creditizi.

Il ruolo dei sistemi di informazioni creditizie nell'accesso al credito

La ricerca citata descrive diversi aspetti del ruolo positivo dei SIC:

  • Sempre più consumatori (16%) li consultano per conoscere i propri dati, soprattutto prima di richiedere un prestito o un mutuo.
  • I SIC fungono da garanzia immateriale per chi fa richiesta di un prestito o di un mutuo, specialmente nel caso di prestiti al consumo che non prevedono la presenza di garanzie materiali.
  • Chi ha una storia creditizia registrata in un SIC (e ovviamente non è stato segnalato come cattivo pagatore) ha maggiori possibilità di ottenere un prestito o un mutuo. L'aumento del tasso di accettazione delle richieste di credito è del +53% sui dati aggregati, ma arriva addirittura al +136% per quanto riguarda i prestiti personali. L'aumento tra chi richiede un mutuo è invece del +31%. Insomma, grazie al sistema di informazioni creditizie, chi ha già ottenuto e rimborsato un credito con successo avrà un accesso facilitato in caso di successive richieste.
  • Proprio perché gli istituti di credito possono verificare la presenza di altri finanziamenti in fase di rimborso, possono anche tarare i piani di restituzione di un nuovo prestito in modo da renderlo sostenibile per il consumatore. Anche da qui deriva il tasso di default così basso che il sistema creditizio italiano sta sperimentando.
  • La conseguenza del punto sopra è un sistema creditizio stabile, con indicatori di rischiosità su mutui e credito al consumo che rimangono vicini ai minimi storici.

Insomma, i SIC rendono più semplice l'accesso al credito e più sostenibili prestiti e mutui, aiutando il sistema finanziario italiano a mantenersi stabile.

Vuoi conoscere il tuo profilo di affidabilità creditizia? Consultalo con METTINCONTO e ricevi una consulenza personalizzata dai professionisti di CRIF.