Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Truffe sugli investimenti online: valgono oltre 3 miliardi di dollari


Ormai basta possedere un telefono o un profilo sui social media per ricevere continuamente messaggi e telefonate che propongono presunti lucrosi investimenti in Amazon o nelle criptovalute. E se la maggior parte degli utenti diffidano, alcuni ci cascano. Neanche a dirlo, si tratta di truffe. E il denaro che drenano dalle tasche delle vittime verso quelle dei cybercriminali è da capogiro: secondo l'FBI, la cifra è ammontata a 3,3 miliardi di dollari nel solo 2022 e solo negli Stati Uniti.

Le truffe sugli investimenti online, inclusi Amazon e criptovalute, sono ormai, sempre secondo l'agenzia statunitense, la prima fonte di introiti per il cybercrimine, soppiantando gli attacchi BEC (Business Email Compromise) di cui abbiamo parlato di recente.

 

Truffe sugli investimenti online: qualche dato

L'Internet Crime Report 2022 dell'FBI offre una panoramica inquietante sullo stato dell'economia del cybercrimine, che è in pieno boom. Su base annua, le truffe sugli investimenti online hanno visto crescere la loro “redditività” del 127%, con quelle relative alle cryptovalute che crescono addirittura del 183%, passando da poco più di 900 milioni nel 2021 a oltre 2,5 miliardi nel 2022.

Al secondo posto si trovano gli attacchi BEC, a quota 2,7 miliardi, con una crescita del 14%, mentre al terzo posto si trovano le truffe che riguardano presunti problemi con il proprio PC, e al quarto le truffe romantiche. Numeri in piena crescita, probabilmente favoriti anche dalla crisi economica che spinge sempre più persone a rischiare nella speranza di guadagnare molto e rapidamente, oltre che dal dilagare di pericolosi “guru” degli investimenti online sui social media.

 

La truffa sulle criptovalute

Per la verità, sarebbe più corretto parlare di una costellazione di truffe che riguardano il mondo crypto e che hanno migliaia o forse milioni di vittime. Con la promessa di guadagni esponenziali, l'esplosione dei contenuti che le riguardano sui social e un certo fascino misterioso e “underground”, le criptovalute offrono purtroppo un ricchissimo terreno di caccia per i truffatori. Che non esitano a sfruttare anche l'immagine di personaggi famosi per la loro ricchezza e i loro investimenti ad alto rischio, come Elon Musk.

La truffa sulle criptovalute si muove soprattutto sui social e su strumenti come Telegram, in cui grazie anche all'anonimato i criminali possono diffondere senza temere ripercussioni i loro appelli a “investire”.


Investimenti Amazon: una truffa sempre più diffusa

Rispondi alla chiamata da un numero di cellulare sconosciuto e dall'altra parte una voce registrata ti propone un redditizio investimento nel gigante dell'e-commerce più famoso al mondo, con una soglia di entrata alla portata della maggior parte di noi: “solo” 250 euro.

Quella degli investimenti Amazon è una truffa che negli ultimi mesi è arrivata alle orecchie – e purtroppo anche, in molti casi, al portafoglio – di migliaia di italiani. Sono infatti molti coloro che ci sono cascati, vedendo sparire i propri soldi in un conto corrente belga di proprietà di un'oscura società di cui è impossibile conoscere i proprietari.

La truffa sugli investimenti in Amazon esiste ormai da anni, al punto che la stessa società ha lanciato un appello a non fidarsi e a denunciare i criminali alle forze dell'ordine.

Truffe sugli investimenti online: cosa fare se ne sei vittima

Hai ceduto alla lusinga dei soldi facili e sei caduto vittima di una truffa sugli investimenti online? Ecco cosa fare:

  • Sporgi denuncia alla Polizia Postale
  • Contatta la Consob tramite l'apposito modulo
  • In alcuni casi è possibile recuperare il denaro perso tramite truffe sugli investimenti via web, e sono ormai diversi gli studi legali specializzati in questo settore. Sulla loro efficacia però è presto per esprimersi.
  • Temi di aver messo in pericolo i tuoi dati personali? SICURNET ti aiuta a scoprirlo e a monitorare la sicurezza dei tuoi dati!