Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Cybersicurezza e truffe romantiche: quanto costa un cuore spezzato


Per noi di Mister Credit, la cybersicurezza – ovvero sapersi proteggere da truffe e furti d'identità online – è un tema importante nella nostra vita quotidiana. Con la pandemia, infatti, i trucchi dei criminali che agiscono in rete si sono moltiplicati, e così anche i soldi che riescono a rubare con tutto ciò che ne consegue.

Vista la ricorrenza di San Valentino, questa settimana parliamo di una specifica tipologia di truffe particolarmente odiose e dalle conseguenze, anche psicologiche, spesso gravi. Si tratta delle truffe romantiche, o romantic scam.

Truffe romantiche online: tutto comincia con un messaggio

Può essere un messaggio su Messenger, un commento a una foto su Facebook, un DM su Twitter, o ancora su Whatsapp, Hangout o tramite una app di incontri: una persona che non conosciamo ci contatta e ci invita a chattare di un interesse comune, oppure ci fa i complimenti per una foto, o ancora dice di averci visti in un luogo che frequentiamo, che le piacciamo ma non ha il coraggio di dircelo di persona.

Andiamo sul suo profilo e scopriamo una serie di foto attraenti. Rispondiamo al messaggio e comincia un flirt che diventa poi un corteggiamento serrato e lusinghiero. Spesso ci caschiamo, si comincia a parlare di sentimenti e presto siamo presi all'amo.

Dopo poco tempo, la persona di cui siamo innamorati ci chiede aiuto economico per un problema di salute, oppure ci domanda di inviarle del denaro perché possa acquistare un biglietto aereo o di treno per venire a trovarci. Una volta inviato il denaro, dopo breve tempo torna a chiederne dell'altro. Oppure sparisce e non si fa mai più viva. O ancora rimanda l'incontro di persona con una scusa.

Oppure la truffa può prendere un'altra piega. La persona dall'altra parte dello schermo ci invia delle foto intime e ci chiede di fare lo stesso. Quindi ci ricatta, minacciando di diffonderle pubblicamente o di inviarle ai nostri cari.

Le conseguenze di una truffa romantica

La vittima a volte impiega del tempo a rendersi conto dell'inganno, altre volte invece se ne accorge dopo il primo furto di denaro. In entrambi i casi, prova quasi sempre una grande vergogna. Scoprire di essersi fidati di una persona che si è rivelata una truffatrice senza scrupoli, magari dopo averle confidato sofferenze e speranze per settimane, mesi o addirittura anni, è un colpo durissimo.

Le conseguenze psicologiche possono essere molto gravi, e la vergogna può essere così tanta che la vittima non va neppure a denunciare il reato.

Per quanto riguarda le perdite in denaro, anche queste possono essere ingenti. La Federal Trade Commission ha stimato che solo nel primo trimestre del 2021 e solo negli Stati Uniti i truffatori delle cosiddette “romance scam” sono riusciti a estorcere quasi 350 milioni di dollari. Un dato in crescita di oltre un quarto rispetto al 2020, cui ha contribuito anche la pandemia, il maggiore isolamento in cui viviamo e il maggior utilizzo di social media e di altri strumenti digitali di comunicazione.

Truffe romantiche: le vittime sono spesso i meno giovani

Anche se sono in genere i giovani ad essere additati come i più a rischio su internet, le vittime delle truffe sentimentali online sono spesso piuttosto avanti con l'età. E questo per tre motivi: una maggiore ingenuità, una più frequente solitudine e la disponibilità economica.

Secondo quanto rilevato sempre nello stesso studio della FTC, le persone con età pari o superiore a 60 anni sono quelle più colpite. Addirittura, le truffe romantiche risultano essere la tipologia di truffa online che in assoluto provoca i danni maggiori tra le persone di questa età. Ecco perché occorre vigilare, e occorre che tutti siano consapevoli delle buone norme della cybersicurezza.

Come difendersi da una truffa romantica

Ecco ora alcuni utili consigli per proteggersi da questo tipo di truffe:

  • Non diffondere informazioni sui nostri spostamenti e sui luoghi che frequentiamo sui social media e in altri luoghi della rete. Se scriviamo di frequentare un certo bar ogni giovedì all'ora dell'aperitivo, per un truffatore sarà facile dire di averci visti lì il tal giorno alla tal ora.
  • Imparare a distinguere i profili falsi da quelli veri su social e app. Come? Ad esempio cercando l'immagine del profilo su Tineye. Potremmo scoprire che è un'immagine rubata a un'altra persona, o che è la foto di una modella.
  • Non condividere mai informazioni personali, come il numero della carta di credito, o le immagini dei propri documenti di identità.
  • Non condividere immagini intime. È rischioso farlo persino con le persone di cui ci fidiamo al 100% (perché le immagini potrebbero essere rubate dai nostri dispositivi), figuriamoci con una sconosciuta o uno sconosciuto.
  • In nessun caso dobbiamo accettare di inviare denaro a una persona che non conosciamo personalmente, faccia a faccia, e da tempo.


Ora che sappiamo difenderci, possiamo andare a conquistare la nostra metà!