Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Mappa del credito 2022: quasi la metà degli italiani ha un credito attivo (+6,5% sul 2021)


Si amplia ancora la platea di italiani con un credito attivo nel 2022: è quanto emerge dall'ultima Mappa del Credito stilata da noi di Mister Credit per delineare confini e fattezze della relazione tra i cittadini e il mercato creditizio.
Vediamo meglio quali sono le conclusioni a cui siamo giunti.

Cresce del 6,5% il numero di cittadini con un credito attivo

L'aumento del numero di italiani con un credito attivo nel 2022 rispetto al 2021 (+6,5%) porta la platea totale a quasi la metà dei cittadini maggiorenni, il 47,4% per la precisione. Un dato che testimonia un ricorso sempre più elevato ai prestiti, soprattutto per l'acquisto di beni e servizi (come auto, elettrodomestici, elettronica, arredi e via dicendo). Questi ultimi rappresentano oltre la metà del totale (51,1% per la precisione), con un leggero aumento rispetto all'anno precedente (+0,7%) ma con un abbassamento della rata media, che è di 140 €.

Il 29% dei crediti totali invece è rappresentato dai prestiti personali, anch'essi in crescita del 2%. Al terzo posto si trovano invece i mutui, che risultano in calo.

Calano i mutui

Il 19% dei crediti totali è costituito da mutui per l'acquisto della casa, un dato in calo del 4,5% rispetto all'anno precedente a fronte di una rata media che è invece in leggero aumento, +1,5% per un ammontare di 786 €.


Aumento della rata media del mutuo


Insomma, cominciano a vedersi le conseguenze dell'innalzamento dei tassi di interesse della BCE, che ha portato tanti italiani a sperimentare un cospicuo aumento delle rate del mutuo a tasso variabile. Un trend che potrebbe diventare più evidente nel 2023, ma che è in parte calmierato dalle agevolazioni per i mutuatari under 36 in cerca della prima casa.

Consigli per scegliere un mutuo conveniente

Vuoi accendere un mutuo? Ecco alcuni consigli per te:

  • Confronta le offerte di diverse banche: anche se affidarsi alla banca su cui si ha il proprio conto corrente e con cui si ha una relazione da tempo può sembrare la prospettiva più semplice e sicura, è sempre bene valutare diverse offerte. Potresti scoprirne di più convenienti altrove.
  • Attenzione all'assicurazione: ricordati che non sei obbligato ad accettare la proposta di assicurazione della banca con cui accendi il mutuo, ma puoi stipulare la polizza con chi preferisci.
  • Il tasso variabile è rischioso e il tasso fisso molto costoso (o inaccessibile)? Valuta un tasso variabile con CAP.
  • Verifica se hai diritto alle agevolazioni: sono diverse le agevolazioni disponibili per chi intende accendere un mutuo sulla prima casa.
  • Affidati a un esperto per conoscere la tua affidabilità creditizia. Vuoi sapere come le banche potrebbero vedere una tua richiesta di mutuo? Usa METTINCONTO, il nostro servizio che in sole 24 ore ti offre una valutazione della tua affidabilità creditizia.