IL BLOG DI
MISTER CREDIT
L'Italia è tra i paesi più colpiti dal crimine online e il numero di attacchi continua a crescere, lo dimostrano le ricerche condotte dagli esperti di cybersecurity. Il phishing è una delle strategie preferite dai malfattori della rete, sempre alla ricerca di nuovi modi per mettere le mani sui nostri dati.
Come imparare a difendersi? Oggi c'è un nuovo, divertentissimo strumento: CyberNinja, il phishing game educativo lanciato da CRIF per diffondere una maggiore consapevolezza sugli attacchi phishing.
Quella del phishing è una galassia di tecniche di manipolazione e inganno che può utilizzare canali diversi (da SMS a e-mail, da chiamate vocali a siti web fasulli, ecc.) e vari livelli di complessità: dalla classica e-mail truffa piena di errori grammaticali in cui un improbabile principe saudita si offre di inviarci 100.000 dollari, a messaggi personalizzati ed estremamente realistici, più difficili da smascherare.
Quello che conta, però, è che lo scopo è sempre lo stesso: mettere le mani sui nostri dati e/o convincerci a inviare del denaro. I dati rubati poi finiscono spesso sul Dark Web, in cui vengono venduti e scambiati, e quindi utilizzati per svuotare le nostre carte di credito o inscenare furti d'identità e frodi creditizie.
Informarsi e restare aggiornati sugli ultimi trend degli attacchi può essere impegnativo e non sempre divertente. Imparare attraverso un gioco e testare le proprie conoscenze, è un modo molto più facile ed efficace di apprendere e trattenere ciò che si è imparato, mettendolo in pratica.
Da qui, l’idea di promuovere l’educazione in tema di sicurezza online con un gioco sul phishing, capace di accompagnarci in modo interattivo e divertente alla scoperta dei diversi tranelli tesi dai cybercriminali. E grazie a casi pratici, presi dalla vita di tutti i giorni, sarà più facile imparare a individuarli e combatterli!
Quando i cybercriminali ci tendono una trappola di phishing, noi possiamo difenderci...a colpi di arti marziali!
Rispondi a 10 domande che rappresentano altrettanti possibili scenari che puoi incontrare nella quotidianità, e al termine del gioco puoi scoprire a quale livello Ninja sei arrivato e qual è la tua posizione nella classifica generale.
Puoi anche sfidare i tuoi amici, compagni di classe e colleghi per vedere come se la cavano!
Al termine del gioco, potrai scaricare il badge corrispondente al tuo livello e richiedere una guida gratuita al mondo del phishing, con un elenco delle tecniche più pericolose e tutti i consigli indispensabili per non cadere nella rete.
E se non sei soddisfatto con il tuo livello o la tua posizione in classifica, puoi lanciare di nuovo il gioco e provare a migliorare. Gioca subito a CyberNinja!
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito