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Furto d'identità online a scopo di frode creditizia: aumentano i casi


Inversione di tendenza nel mondo delle frodi creditizie effettuate tramite furto d'identità. L'ultimo rapporto dell'Osservatorio sulle Frodi Creditizie e i furti di identità realizzato da CRIF e da noi di MisterCredit mostra per il 2021 un dato in controtendenza rispetto al 2020.

Se nel primo anno di pandemia in Europa la contrazione del credito aveva portato a una significativa diminuzione del numero delle truffe (bilanciata però da un grande aumento degli importi medi), nel 2021 i casi di frode creditizia con furto d'identità sono cresciuti di quasi un terzo (+31,1%) ma ne è diminuito l'importo medio (-23,3%).

Andiamo a conoscere più in profondità le conclusioni del report, e vediamo in dettaglio quali possono essere le conseguenze del furto d'identità e cosa fare quando si scopre di esserne vittima.

Aumentano le frodi per importi inferiori a 1500 €

Non ci sono dubbi che l'aumento del ricorso agli acquisti online sia stato d'impulso anche per l'attività dei cybercriminali, che infatti scelgono proprio i canali digitali per intentare la maggior parte delle truffe. È in genere tramite internet che i dati vengono rubati e spesso su internet vengono comprati gli oggetti con richiesta di prestiti oggetto di truffa, dato che può essere più semplice eludere i controlli.

Questo però significa anche che le cifre rubate diminuiscono di importo, con la fetta più grande (il 26,6%) ormai costituita da cifre al di sotto del 1500 €. Si registra però anche un bel balzo in avanti dei prestiti che vanno da 5.000 a 10.000 € e da 10.000 a 20.000 €.

Nel 34,4% dei casi (la fetta più grande) i prestiti fraudolenti avvenuti con furto d'identità digitale o meno servono per l'acquisto di beni o servizi. Tra questi, i più ricercati sono elettrodomestici, elettronica, informatica, telefonia, auto e moto.

Cosa fare in caso di furto d’identità?

Hai notato strani segnali che ti hanno portato a sospettare di essere vittima di un furto d'identità, e hai scoperto che è proprio così. Cosa fare?

Ecco i nostri consigli e le raccomandazioni delle istituzioni:

  • Denuncia sempre: puoi farlo presso la Polizia o i Carabinieri e, in caso tu voglia fare una segnalazione alla Polizia Postale, puoi farlo direttamente online.
  • Se il furto d'identità riguarda la tua carta di credito o il tuo conto corrente, chiedi subito alla banca di bloccare la tua carta e cambia le password di accesso ai tuoi servizi di home banking.
  • Se coinvolge uno o più account social – vale a dire che qualcuno si spaccia per te creando uno o più account falsi – segnala immediatamente il problema alla piattaforma in questione, che provvederà a bloccare il profilo fake.
  • Se il furto d'identità ha dato avvio a una frode creditizia, verifica i tuoi dati sul Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF, inviando una copia della denuncia affinché i dati del prestito oggetto di frode non abbiano come conseguenza una segnalazione come cattivo pagatore.

Vuoi proteggerti dal furto d'identità e dalle frodi creditizie? Attiva IDENTIKIT, il servizio di Mister Credit che ti avvisa se sei vittima di un furto d'identità e ti assiste in caso di bisogno.