Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Merito creditizio: cos'è e come migliorarlo


Stai pensando di chiedere un mutuo per comprare casa, o un prestito per un nuovo progetto? Allora è il momento di familiarizzare con il concetto di merito creditizio.
In questo articolo parleremo di cos'è il merito creditizio (anche detto affidabilità creditizia), perché è importante e perché potrebbe esserti utile richiedere un report della nostra valutazione.

Cos'è il merito creditizio

Il merito creditizio o affidabilità creditizia è uno dei parametri che gli istituti di credito utilizzano per decidere se concedere o meno un prestito e riguarda sia i cittadini che le imprese. Si tratta, in sostanza, di una valutazione della tua affidabilità come pagatore. Più il tuo merito è elevato – cioè più sei considerato affidabile – e più le banche saranno propense a concederti il mutuo o il finanziamento che richiedi.
Non solo, se sei considerato un buon pagatore potresti anche beneficiare di condizioni favorevoli sul tuo prestito, ad esempio un costo inferiore. Si tratta insomma di un elemento di primaria importanza per chiunque voglia ottenere del credito.
Detto anche credit score in inglese, il merito creditizio è diventato un parametro che le banche sono obbligate a conoscere al momento della presa in esame di una richiesta di prestito (grazie alla Riforma del Credito al Consumo del 2010). Il motivo è semplice: con una valutazione più chiara dell'affidabilità creditizia di ogni richiedente, sia le banche che i richiedenti possono ridurre al minimo il rischio di insolvenza, ed evitare il sovraindebitamento.

Come avviene la valutazione del merito creditizio da parte delle banche?

Per conoscere il merito creditizio di un candidato a un prestito le banche si rivolgono ai SIC, ovvero i Sistemi di Informazioni Creditizie. Questi sono delle banche dati che contengono tutte le informazioni sui finanziamenti richiesti e/o ottenuti dai cittadini e dalle aziende, sul modo in cui sono stati rimborsati (in maniera regolare o meno) e sulle eventuali inadempienze.

In pratica, offrono agli istituti di credito una panoramica rapida e completa della situazione creditizia del richiedente. Possono ad esempio sapere se ha altri prestiti accesi al momento della richiesta, a quanto ammontano, se vengono pagati regolarmente, o se in passato ha ricevuto ed estinto senza intoppi un finanziamento.
Combinando le informazioni fornite dai SIC con quelle patrimoniali e reddituali del candidato, le banche possono farsi un'idea completa della sua affidabilità creditizia, decidere se concedere il prestito o meno, e in caso positivo stabilire a quali condizioni. E i candidati allo stesso tempo possono essere certi di ricevere un prestito adatto alle loro capacità di rimborso, sulla base del loro reddito e degli eventuali altri finanziamenti in corso. Inoltre, le procedure risultano molto più rapide e semplici, garantendo l'erogazione del prestito in tempi brevi.

Come migliorare il proprio merito creditizio?

Assicurarsi di avere un merito creditizio elevato è dunque di grande importanza per avere accesso a un prestito, anche in futuro. Ecco come puoi migliorare il tuo:

  • Richiedi prestiti per importi che siano in linea con le tue capacità di rimborso e rimborsandoli regolarmente.
  • Se ti trovi in difficoltà con il pagamento di una rata, avvisa subito il tuo istituto di credito per trovare un modo per sanare la situazione e non essere segnalato come cattivo pagatore.
  • Ottieni una valutazione della tua affidabilità creditizia con METTINCONTO, il servizio di Mister Credit che in sole 24 ore ti permette di conoscere il tuo merito creditizio e ricevere una consulenza professionale che può aiutarti a capire qual è il momento giusto per accendere il credito che desideri.