Privacy e cybersecurity, 10 consigli per proteggere il profilo Facebook
In un precedente articolo, molto apprezzato dai lettori, abbiamo visto come fare per proteggere l’account Instagram dai cyberattacchi e tutelare la nostra privacy. Ecco ora altre dieci semplici consigli per un utilizzo sicuro del social network più popolare, Facebook.
- Scegli una password forte, cambiala regolarmente e non condividerla. Per una maggiore protezione del tuo account attiva l'autenticazione a due fattori.
- Disconnettiti da Facebook quando utilizzi un dispositivo condiviso con altre persone e non selezionare mai l’opzione “Resta collegato” se accedi da un computer pubblico. Verifica i dispositivi da cui hai effettuato l'accesso a Facebook e attiva la ricezione di avvisi in caso di accessi non riconosciuti.
- Controlla quali sono i siti web e le applicazioni a cui hai effettuato l'accesso tramite Facebook. Cancella tutte quelle non essenziali e limita le informazioni che condividi con quelle che decidi di mantenere, possono funzionare anche senza l’accesso a informazioni personali come data di nascita, lista di amici, località, indirizzo email, ecc.
- Per limitare il rischio di truffe da parte di malintenzionati, non accettare richieste di amicizia da chi non conosci e cancella dalla lista degli amici le persone con cui non hai nessun rapporto.
- Limita la visibilità del profilo. Imposta la visibilità dei tuoi post (anche quelli passati) solo ai tuoi amici, non rendere visibile il tuo numero di telefono e l'indirizzo email, verifica in che modo le persone possono trovarti e contattarti, chi può inviarti richieste di amicizia e chi può vedere la lista dei tuoi amici. Infine, puoi impedire che i motori di ricerca esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo.
- Imposta il controllo del diario per approvare manualmente i post e le foto in cui ti taggano gli altri prima che vengano pubblicati sul tuo diario.
- Disattiva la localizzazione. Per una maggiore privacy è consigliabile disattivare e svuotare la cronologia delle posizioni sul tuo dispositivo mobile [App Facebook > Impostazioni e Privacy > Collegamenti rapidi alla Privacy > Gestisci le tue impostazioni sulla posizione].
- Rifletti sempre prima di postare qualcosa, evita commenti volgari o foto inappropriate, perché una cattiva reputazione online può ripercuotersi nella tua vita reale.
- Controlla le tue preferenze relative alla pubblicità e limita le informazioni personali che condividi con gli inserzionisti.
- Segnala gli abusi. Per segnalare contenuti offensivi o spam su Facebook clicca sul link “Fornisci un feedback” o “invia una segnalazione” visualizzato accanto ai singoli contenuti. Se un’e-mail o un messaggio di Facebook ti sembra strano, non aprirlo ma segnalalo a phish@fb.com.
Per approfondire il tema della privacy online puoi consultare le 8 regole da seguire con immagini e video e i 10 consigli per tutelare la nostra identità digitale. Per una sicurezza completa puoi rivolgerti a servizi come Sicurnet per controllare la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web.