IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Il 5 febbraio è il Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, l’evento che già da diversi anni promuove un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Lo slogan dell’edizione 2019 è “Together for a better Internet” (Insieme per un internet migliore) e anche quest’anno, in concomitanza con il SID, si terrà la giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo.
Che l’impegno per un’internet migliore e più sicura debba essere sempre di più una priorità per tutti lo confermano le notizie di questi giorni: la scoperta prima di “Collection #1” e poi di “Collection #2-5”, il più grande furto di dati online della storia, un enorme database con 2,2 miliardi di account e password sottratti illecitamente.
Per verificare se una o più delle nostre credenziali di accesso siano finite in questa o in altre liste trafugate è possibile consultare il sito Have I been pwned. In caso affermativo è indispensabile cambiare immediatamente la password.
Se vogliamo ridurre al minimo le possibilità che i nostri account siano violati dai cybercriminali – esponendoci al rischio delle sempre più frequenti truffe creditizie con furto d’identità – la prima e più importante forma di difesa è prestare grande attenzione nella scelta delle nostre password.
Ecco 10 regole per una password a prova di hacker:
Per avere la certezza che la nostra identità digitale sia sempre al sicuro, la soluzione più efficace è quella offerta dal servizio Sicurnet di Mister Credit. Grazie ad un monitoraggio costante, ci avvisa se uno dei dati che abbiamo scelto di proteggere risulta troppo esposto o viene intercettato in ambienti web rischiosi, prevenendo il fatto che possano essere utilizzati per scopi illeciti.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito