Cosa sono i finanziamenti a tasso zero

Quando siamo alla ricerca di un prestito, è probabile che siamo attratti dalle promesse di costi bassi e di condizioni più leggere per la restituzione della somma ricevuta. Se cercare di risparmiare è naturale, non dobbiamo però abbassare la guardia.

 

Se sentiamo parlare di finanziamenti a tasso zero dobbiamo prima di tutto leggere con attenzione le informative (sì, anche le parti scritte con carattere piccolissimo!): spesso, infatti, quando si parla di tasso zero si intende che solo il Tan sia a zero, cioè che non si paghino interessi sul prestito durante il pagamento delle rate. Il Taeg, però, che indica l’ammontare effettivo di ciò che dobbiamo rimborsare, non sarà sicuramente pari a zero; questo perché include i costi di istruttoria ed eventuali spese accessorie, commissioni e imposte varie…

 

I casi più diffusi di tasso zero che troviamo tra le proposte degli istituti di credito hanno quindi un Tan pari a zero e un Taeg diverso da zero. In questi casi, la somma che dovremo restituire sarà comunque più bassa rispetto a un finanziamento in cui ogni rata prevede anche una quota di interessi.

 

Se invece parliamo di tasso zero reale, cioè senza spese aggiuntive per chi contrae il prestito, sia il Tan che il Taeg devono essere pari a zero. I casi in cui questo si verifica sono molto rari e, di solito, legati a obiettivi specifici (per esempio il risparmio ambientale) o categorie determinate (giovani).

 

Se stiamo valutando una offerta a Tan zero, stiamo attenti a calcolare bene tutte le spese accessorie che andranno a formare il Taeg, per capire il costo effettivo che dovremo sostenere e non trovarci a pagare rate più alte del nostro potere di mutuo acquisto, mettendoci a rischio di sovraindebitamento.

Una risposta a "Cosa sono i finanziamenti a tasso zero"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑