Shopping online: acquistiamo i nostri regali in sicurezza

Si avvicina il Natale e la voglia di fare (e, perché no, di farsi) regali. C’è chi preferisce passeggiare tra i negozi del centro per guardare le vetrine in cerca di ispirazione, chi ancora sceglie i centri commerciali e chi, invece, decide cosa comprare navigando in rete.

 

Quale che sia la nostra scelta, la prima attenzione è alla nostra situazione economica, soprattutto se decidiamo di acquistare qualcosa facendo ricorso al credito al consumo (in particolare se stiamo già rimborsando rate di altri finanziamenti). Prima di iniziare lo shopping natalizio forse è il caso di dare un’occhiata ai conti e decidere un budget massimo da usare, in modo da non ritrovarsi con l’acqua alla gola (e i conti in rosso!) all’inizio dell’anno nuovo.

 

Se invece decidiamo di fare acquisti online (una tendenza che è in crescita anche in Italia) ci sono alcune cose in più a cui fare attenzione, per evitare brutte sorprese.

 

Anzitutto, diffidiamo delle offerte incredibili, quelle che sembrano troppo belle per essere vere, soprattutto se arrivano da siti che non conosciamo. Spesso dietro annunci mirabolanti si nascondono truffe. Truffe che possono arrivare anche direttamente nella nostra casella di posta: tentativi di phishing per rubare i nostri dati oppure finte mail commerciali che annunciano acquisti che non abbiamo mai fatto o premi che non abbiamo mai vinto. Mai rispondere con i nostri dati, mai cliccare sui link contenuti nel messaggio, mai aprire gli allegati.

 

Una volta trovato ciò che cerchiamo su un sito fidato, prima di inserire i nostri dati per il pagamento, controlliamo comunque di essere su una connessione sicura: l’indirizzo deve iniziare con https e deve essere visibile l’icona di un lucchetto.

 

E ricordiamoci: nessun negozio serio, nessuna banca o istituto di credito chiederà mai i dati della nostra carta via mail!

 

E per finire in sicurezza, per proteggere i nostri profili sui siti che usiamo, scegliamo password sicure e, dove possibile, una autenticazione in due passaggi; manteniamo inoltre sempre aggiornati software e antivirus, una barriera fondamentale per evitare malware e intrusioni non volute.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑