Vacanze e spese extra, come tenere le nostre finanze sotto controllo

Estate, tempo di vacanze e di desideri da esaudire, ma a quale prezzo? Per arrivare alla partenza (o alla prenotazione dei nostri viaggi) sereni e consapevoli occorre tenere sotto controllo la nostra situazione economica. Meglio farlo durante tutto l’anno: così eviteremo sorprese e forse riusciremo a risparmiare qualcosa in più del previsto!

Il primo passo è tenere un registro delle entrate e delle spese: in questo modo possiamo seguire in tempo reale la nostra situazione e possiamo individuare più facilmente su cosa intervenire per ridurre le uscite (in caso ce ne sia bisogno). In questo modo sarà anche più semplice decidere una certa somma che vogliamo mettere da parte ogni mese, per esempio. Esistono anche applicazioni per smartphone e tablet per rendere questo lavoro ancora più leggero.

Una volta stabilita la cifra che possiamo spendere, possiamo decidere la nostra destinazione in base al budget e in base alle offerte disponibili. In questa fase, meglio essere attenti e affidarsi solo a siti conosciuti e sicuri: il rischio di truffe può essere molto alto. Controlliamo che le connessioni siano sicure (https al posto di http e l’icona del lucchetto nella barra dell’indirizzo del sito), non inviamo mai via mail i dati della nostra carta di credito; se abbiamo dubbi su un sito facciamo una ricerca e cerchiamo le valutazioni di altri utenti.

Possiamo anche decidere una cifra quotidiana o settimanale da spendere durante il nostro viaggio. Se poi stiamo rimborsando le rate di un mutuo o di un prestito, occorre essere ancora più attenti: saltare una rata o ritardare un pagamento influirà negativamente sulla nostra affidabilità creditizia. In questo caso, uno strumento come Mettinconto 365 può essere di grande aiuto, con la sua consulenza personalizzata nella gestione della nostra situazione finanziaria durante tutto l’anno.

E una volta partiti, non dimentichiamoci: privacy e sicurezza non vanno mai in vacanza!

2 thoughts on “Vacanze e spese extra, come tenere le nostre finanze sotto controllo

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑