I consigli di Mister Credit per una buona affidabilità creditizia

Sappiamo bene che una buona affidabilità creditizia è un requisito chiave per poter ottenere un prestito o un mutuo. Se è vero che è importante scegliere l’offerta giusta tra quelle presenti sul mercato, è fondamentale avere le carte in regola prima di richiedere un finanziamento.

Gli istituti di credito valutano l’affidabilità creditizia controllando la regolarità dei pagamenti su mutui, carte di credito e prestiti. In pratica più si è costanti nel rispettare gli impegni di pagamento e più i dati creditizi possono aiutarci a ottenere credito.

Tra gli elementi valutati quando si chiede un finanziamento, ci sono il livello di indebitamento, i ritardi nel rimborso della rate o eventuali mancati pagamenti, il rapporto tra reddito (entrate mensili) e debito.

Come fare, dunque, per avere una buona affidabilità creditizia?

Una gestione corretta e consapevole del proprio indebitamento è il modo migliore per mantenere una buona affidabilità creditizia. Alcuni semplici accorgimenti possono aiutarci:

  • tenere sempre sotto controllo la propria situazione economica: registrare regolarmente entrate e uscite è un ottimo metodo
  • evitare il sovraindebitamento: limitare il numero di finanziamenti significa meno rate da rimborsare e per un minore importo
  • scegliere i contratti di credito al consumo più adatti alle nostre esigenze e alle nostre finanze, leggendo con attenzione tutte le informazioni che contengono

Per tenere sempre sotto controllo la nostra situazione creditizia ed essere avvisati se c’è qualche cambiamento, possiamo rivolgerci a un servizio come Mettinconto 365 di Mister Credit. Si tratta di una consulenza dedicata sulla nostra situazione finanziaria, 365 giorni all’anno, per gestire il nostro indebitamento (e la nostra affidabilità creditizia) in serenità.

9 thoughts on “I consigli di Mister Credit per una buona affidabilità creditizia

Add yours

  1. Salve io o fatto il servizio 365 ma io o pagato sempre regolare ma vedi che la mia affidabile e sempre molto limitata come mai vorrei una spiegazione grazie saluti

    1. Ciao Giovanni, per qualsiasi dubbio sulla tua situazione ti consigliamo di rivolgerti al servizio clienti al numero verde 800 90 33 70

  2. Sono un Vs. cliente (mettinconto 365) trovo il servizio che offrite interessante ma migliorabile. La Vs. valutazione del merito creditizio non tiene conto del reddito dell’utente. Si basa sul reale indebitamento questo si, ma non tiene conto del reddito percepito. Il risultato è una valutazione che potrebbe essere ben lontana dalla realtà.
    Vincenzo

  3. Ciao Vincenzo, ti confermiamo che la valutazione dell’affidabilità creditizia si basa sui dati creditizi. La decisione di concedere o meno credito viene presa in autonomia dagli Istituti di Credito pesando anche elementi ulteriori rispetto alle informazioni creditizie, come il reddito, la stabilità delle entrate ecc.

  4. Volevo fare questa considerazione. Pochi giorni fa la banca d’italia relativamente alle carte revolving ha fatto un comunicato stampa molto duro. Vengono inviate senza che vengano richieste. A me è successo nel 2004 e non riesco a estinguerle. Vorrei capire perchè prima vengono date ai clienti per forza, poi se questi richiedono prestito personale. gli viene detto che sono troppo indebitati. Vorrei capire perchè. grazie e saluti.

  5. buongiorno,o provato a chiedere un prestito per consolidamento debiti ma mi viene rifiutato nonostante che sto pagato il tutto con regolarità

  6. Ciao Francesco, la decisione di concedere o meno un prestito viene presa in autonomia dagli Istituti di Credito, considerando anche altri elementi rispetto alla storia creditizia, come ad esempio il reddito, la stabilità delle entrate ecc.

  7. Buongiorno, ho fatto una visura da Voi, risulta tutto in regola ma come affidabiita’ creditizia mi da’ valore “medio-alto” (26%) e non risulta nessun ritardo negli ultimi 12 mesi nel pagamento di altri finanziamenti.Ho fatto una richiesta per un mutuo presso una banca…secondo Voi procedera’ positivamente per la concessione del mutuo?

    1. Ciao Luciano,
      La decisione di erogare o meno un credito dipende anche da altre informazioni non incluse nell’indicatore di affidabilità creditizia, come ad esempio la stabilità e la tipologia lavorativa, il reddito, la sostenibilità di una nuova rata sul bilancio familiare, ecc…
      L’Indice di Affidabilità Creditizia non può sostituirsi alla valutazione di un istituto di credito, nel momento in cui rivolgerai una richiesta di finanziamento, ma ti consente di avere una indicazione esperta di come i tuoi comportamenti di rimborso presenti e passati possono influenzare la valutazione.
      In generale ciascun istituto di credito segue discrezionalmente una propria politica decisionale e dispone di propri criteri di valutazione di affidabilità creditizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑