Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

In vacanza sereni: i nostri consigli su privacy e sicurezza


Abbiamo finalmente prenotato la vacanza che desideravamo da tempo e siamo pronti a partire ma perché la vacanza sia davvero da sogno, dobbiamo portare la sicurezza con noi! Ci sono alcuni semplici accorgimenti in grado di ridurre al minimo i rischi e le preoccupazioni. Ecco quelli più importanti.

  • Teniamo al sicuro carte di credito e bancomat, portiamo con noi i numeri da chiamare in caso di smarrimento o furto per bloccarle il più velocemente possibile
  • Usiamo uno o più pin per proteggere il nostro smartphone e per aprire applicazioni che contengono dati sensibili (come quelle della banca, per esempio)
  • Non colleghiamoci a reti wireless di cui non siamo sicuri: in particolare per pagare o per inviare e ricevere informazioni personali è meglio usare la connessione dati del nostro operatore piuttosto che una rete che non conosciamo
  • Attenzione alla geolocalizzazione: molte applicazioni aggiungono automaticamente il luogo in cui ci troviamo a ciò che condividiamo online; un potenziale ladro potrebbe usare queste informazioni per entrare in casa nostra mentre non ci siamo. Se proprio vogliamo condividere immagini, possiamo farlo al rientro. La stessa cosa vale per le date in cui saremo assenti: meglio evitare di renderle pubbliche.

Se invece dobbiamo ancora prenotare la vacanza e iniziamo a cercare una meta con la fretta dell’ultimo minuto, stiamo attenti alle truffe: sono frequenti i casi in cui un appartamento viene pubblicizzato su siti di annunci ma il sedicente proprietario, appena incassato il bonifico della caparra, scompare con i soldi e dell’appartamento non c’è traccia. Cerchiamo su siti affidabili e conosciuti, in caso di dubbio meglio scegliere un altro sito e un’altra offerta. Ricordiamoci inoltre di non inviare mai i dati della carta di credito via mail. Buone vacanze… in sicurezza da Mister Credit!