Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Cancellazione cattivo pagatore: come avviene e dopo quanto


Abbiamo già parlato di cosa accade quando si viene segnalati come cattivi pagatori e di cosa sono i SIC, ovvero le banche dati che registrano le informazioni relative ai finanziamenti erogati dagli istituti di credito ai cittadini e alle imprese (ma anche quelli semplicemente richiesti).

Oggi vogliamo affrontare un altro argomento che ci sta a cuore, perché purtroppo talvolta dà origine a delle costose truffe: come avviene la cancellazione da cattivo pagatore, dopo quanto tempo e se è gratuita o meno.

Prima però vogliamo ricordare che una segnalazione come cattivo pagatore avviene quando si verifica un'irregolarità nel rimborso di un finanziamento. Ad esempio, se una o più rate del mutuo sono state pagate in ritardo o non sono state ripagate. Tale dato viene registrato in una banca dati (un SIC) e reso consultabile, ad esempio, in caso la persona interessata dalla segnalazione richieda un altro finanziamento, agli altri istituti di credito, che possono così valutare se accordarlo o meno.

Come farsi cancellare dalla lista dei cattivi pagatori

La cancellazione dalle banche dati dei cattivi pagatori è automatica. L'unica cosa che occorre fare è sanare l'irregolarità che ha portato alla segnalazione il più rapidamente possibile e poi attendere i tempi stabiliti dalla legge perché avvenga la cancellazione, di cui parleremo nel capitolo successivo.

Quali sono le eccezioni? Se i dati riportati nel SIC non sono corretti o se si è stati vittima di una frode creditizia. In tali casi è possibile rivolgersi all'istituto di credito responsabile del finanziamento interessato dalla segnalazione, o direttamente a CRIF - che gestisce il più grande SIC italiano, EURISC. Dopo aver effettuato le dovute verifiche, il dato verrà modificato o cancellato.

Cattivo pagatore: dopo quanto si cancella

Dopo aver visto come avviene la cancellazione da cattivo pagatore, scopriamo i tempi che è necessario attendere dopo la segnalazione:

  • 12 mesi dal momento in cui viene regolarizzata un'irregolarità che riguarda 1 o 2 rate o mensilità (a condizione che nei 12 mesi i pagamenti siano sempre regolari).
  • 24 mesi dal momento in cui viene regolarizzata un'irregolarità che riguarda 3 o più rate o mensilità (a condizione che nei 24 mesi i pagamenti siano sempre regolari).
  • 36 mesi dalla scadenza del contratto in caso di finanziamento non rimborsato (o dalla data in cui l'ente ha fornito l'ultimo aggiornamento), ma si può arrivare fino a 5 anni dalla data di scadenza del rapporto.

La cancellazione dai SIC è gratuita

Ecco ora una nota importante: la cancellazione dal registro di cattivo pagatore non richiede alcuna somma di denaro, poiché i SIC agiscono in modo autonomo e gratuito. Purtroppo invece non mancano soggetti che promettono una cancellazione anticipata in cambio di lauti pagamenti. Meglio non fidarsi!

Vuoi conoscere la tua affidabilità creditizia e scoprire in che modo gli istituti di credito vedrebbero una tua richiesta di finanziamento? C'è METTINCONTO, il servizio che ti offre una panoramica sul tuo profilo di affidabilità e ti offre preziosi consigli per migliorarlo.