Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Bancomat o carta di credito: quando usare l'uno o l'altra


Se negli ultimi anni, complice anche la pandemia, l'utilizzo del contante si è enormemente ridotto a beneficio dei sistemi di pagamento tramite bancomat o carta di credito, quasi tutti noi abbiamo ancora dei dubbi: quando è meglio usare l'uno o l'altra?

Vediamolo insieme e scopriamo quale è meglio usare per i nostri acquisti quotidiani e quale per gli acquisti online, inclusi quelli del Black Friday.

Le principali differenze tra Carta di credito e bancomat

Per prima cosa, facciamo un po' di chiarezza su quali siano le caratteristiche dei due diversi sistemi di pagamento:

  • Il bancomat, anche detto carta di debito, è un metodo di pagamento che ha dei limiti giornalieri e mensili (modificabili dal proprietario di solito dall'app di home banking) ma che comunque non possono eccedere il contenuto del conto corrente. Inoltre, quanto speso viene immediatamente addebitato e non è quindi possibile spendere “a credito”. Può non essere accettato all'estero, a seconda del circuito di cui fa parte. I circuiti Maestro e V-Pay ad esempio sono accettati nella maggior parte dei paesi al di fuori dell'UE. Con il bancomat, poi, si possono naturalmente fare operazioni presso gli sportelli automatici, come versamenti, prelievi, bonifici e via dicendo, ma non si possono fare acquisti online a meno che non sia collegato a un circuito internazionale come Visa o Mastercard.
  • La carta di credito prevede invece un plafond di spesa stabilito in base alle capacità di rimborso del titolare e l'addebito non è immediato ma avviene, in genere, entro i 30 giorni successivi e può anche essere effettuato a rate. Con una carta di credito si possono fare acquisti online e, se rientra nei circuiti Visa e Mastercard, potrà essere utilizzata anche all'estero senza problemi. È possibile effettuare prelievi ma i limiti sono in genere bassi e i costi elevati.

Quando usare il bancomat

Il bancomat è la soluzione migliore per pagamenti nei negozi fisici in Italia, per prelevare denaro dagli sportelli automatici e in generale per non rischiare di spendere più di quanto effettivamente disponibile sul proprio conto corrente.

Quando è meglio utilizzare la carta di credito

Una carta di credito è invece la soluzione più sicura se vuoi avere la libertà di superare momentaneamente i limiti del tuo conto corrente, tenendo però sempre bene a mente le tue capacità di rimborso. È inoltre la scelta migliore per le tue spese all'estero, dato che i circuiti Visa e Mastercard sono accettati ovunque.
Molti bancomat inoltre non consentono di effettuare acquisti online, dato che non sono collegati a un circuito come i già citati Visa e Mastercard. In questo caso, dunque, bisognerà utilizzare o una carta di credito o una carta prepagata o addirittura virtuale.

Usare la carta di credito per acquistare online è sicuro?

È una domanda che in tanti ci poniamo, specialmente quando si avvicinano momenti di grandi occasioni e sconti come il Black Friday.

La risposta è sì, ma solo a una condizione: ovvero che l'operazione sia possibile solo dopo aver effettuato un'autenticazione a due fattori. Vale a dire che dopo aver inserito i dati della carta nell'e-commerce di nostra scelta, la banca, in genere tramite app, ci richiede un'ulteriore conferma, per verificare che si tratti di un acquisto voluto e approvato da noi.

Vuoi sentirti ancora più al sicuro? Tieni sotto controllo i tuoi dati personali e bancari con SICURNET, il servizio che ne monitora la diffusione online e ti avvisa in caso di rischio.