Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Carte di credito virtuali: cosa sono e come crearle


Fino a una manciata di anni fa, le opzioni per pagare i propri acquisti erano essenzialmente due: i contanti o la carta di debito/di credito. Ma con lo sviluppo del mercato online e della tecnologia mobile, tutto è radicalmente cambiato. Oggi possiamo scegliere di pagare in una miriade di modi, a seconda delle nostre necessità, abitudini, preferenze e dell'esigenza del momento.

Oggi parleremo di un metodo di pagamento particolare, le carte di credito virtuali. Ti spiegheremo di che si tratta, quali sono i vantaggi che offrono e come fare per crearne una.

Cosa sono le carte di credito virtuali e quali vantaggi offrono

Una carta di credito virtuale è una carta che non esiste in formato fisico, come tessera conservata nel nostro portafoglio, ma solo in formato virtuale. Può essere una carta di credito vera e propria (opzione offerta da un numero limitato di banche) o, più di frequente, di una carta prepagata che viene ricaricata all'occorrenza.

A parte il fatto di essere, appunto, virtuale, e quindi non esistere fisicamente, non è diversa da qualunque altra carta di credito o prepagata: è dotata di un numero, di una data di scadenza e di un codice di sicurezza CVV. Puoi utilizzarla per fare acquisti online, ma anche nei negozi fisici, pagando tramite smartphone.

Offre moltissimi vantaggi:

  • Emissione istantanea o quasi – spesso le banche emettono la carta di credito virtuale all'istante, o comunque con tempi molto ridotti rispetto a una carta fisica, che deve viaggiare per posta o essere richiesta in filiale.
  • Maggiore controllo – puoi bloccare la tua carta immediatamente da smartphone, cambiare il PIN, verificare la spesa e via dicendo, tutto in autonomia tramite home banking.
  • Niente più portafoglio: puoi fare i tuoi pagamenti direttamente via smartphone.
  • Sicurezza: considerato che le carte virtuali sono in genere prepagate e possono addirittura essere usa e getta (come vedremo tra pochissimo), offrono senza dubbio una buona dose di sicurezza, dato che non espongono ai potenziali ladri il contenuto del nostro conto corrente.

Carta di credito virtuale e carta usa e getta: sono la stessa cosa?

La risposta è no. Mentre una carta di credito virtuale ha una scadenza e una modalità di attivazione/disattivazione del tutto simile a una carta tradizionale, una carta usa e getta è sì virtuale, ma viene attivata per compiere una sola operazione e poi si estingue.

Questa modalità di pagamento tanto particolare può essere utilizzata per compiere un pagamento che ritieni rischioso, ad esempio per pagare su un sito di cui ti fidi poco e dove temi che i tuoi dati di pagamento possano essere rubati. Si tratta senza dubbio di una buona idea per evitare che i tuoi dati finiscano in mani sbagliate.

Come creare una carta di credito virtuale

Le carte di credito virtuali possono essere create sia tramite una banca che tramite diversi servizi di e-wallet. Basterà avere un conto su un istituto di credito o un account su un servizio e-wallet, accedere al proprio conto tramite app o sito web, andare nella sezione dedicata alle carte e cercare l'opzione di creazione di una carta virtuale.

Come dicevamo, in genere la carta viene generata istantaneamente o quasi, e avrai subito la possibilità di pagare i tuoi acquisti online o nei negozi fisici (tramite smartphone), con sicurezza e comodità.