Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Mutui green: cosa sono e quali vantaggi offrono


Nati nel 2018 su spinta dell'Unione Europea, i mutui green o mutui verdi sono dei prestiti elargiti dalle banche a condizioni agevolate per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili ad alta efficienza energetica o per migliorare le abitazioni in termini di sostenibilità.
Vediamo come funzionano i mutui green, anche in caso di acquisto della prima casa, quali spese coprono, quali vantaggi offrono e come richiederne uno.

Come funzionano i mutui green

I mutui green sono dei prestiti che si applicano a tre possibili spese:

  • L'acquisto di un immobile ad alta efficienza energetica, vale a dire con classe di efficienza B, A o superiore.
  • La costruzione di una casa che segue i principi della bioedilizia, cioè realizzata seguendo i principi di eco-sostenibilità, efficientamento energetico e così via.
  • La ristrutturazione di un immobile per migliorarne l'efficienza di almeno il 30%.

Tasso fisso o tasso variabile

I mutui green possono essere proposti sia a tasso fisso sia a tasso variabile, con piani di rimborso di durata variabile e possono coprire sino all’80% del valore dell’immobile, in alcuni casi anche il 100% e alcuni istituti abbinano al mutuo anche finanziamenti volti a coprire le spese per i lavori di riqualificazione (ad esempio la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti solari per la produzione di acqua calda, di riscaldamento ad alta efficienza energetica o lavori di isolamento termico).


Quali sono i vantaggi di un mutuo green

I vantaggi di un mutuo green sono significativi e includono:

  • Tassi di interesse agevolati, sia fissi che variabili.
  • Una riduzione dello spread, cioè del margine di guadagno della banca sul nostro prestito.
  • Un migliore loan to value, fino al 100% del valore dell'immobile.
    La possibilità, in determinati casi, di accedere a ulteriori bonus come quelli che abbiamo elencato in un nostro recente post: https://blog.mistercredit.it/2022/05/09/bonus-casa-2022-ecco-quali-sono-i-piu-vantaggiosi/
  • Possibili sconti sulle polizze assicurative o altre offerte, come un servizio gratuito di certificazione energetica.

Per non dire poi dei risparmi futuri sulle bollette di luce e gas. Insomma, avere una casa più sostenibile conviene.

Come richiedere un mutuo green

La richiesta di un mutuo green non è diversa da quella di un qualunque mutuo, salvo che in un punto. Oltre infatti alla documentazione che riguarda la propria identità, la propria situazione reddituale e l'immobile, è necessario produrre anche dei documenti che dimostrino l'efficienza energetica dell'abitazione. Nel caso dell'acquisto di un immobile o di prima casa, occorre la certificazione APE, mentre per i lavori di ristrutturazione o di costruzione di una nuova casa occorrerà un preventivo in grado di dimostrare l'eco-sostenibilità della nuova abitazione o il miglioramento dell'efficienza in caso di ristrutturazione.

Esistono i mutui green prima casa?

Certo, è possibile accendere un mutuo green sia per la prima casa che per la seconda.


Vuoi accendere un mutuo green ma prima hai bisogno di uno sguardo esperto sulla tua affidabilità creditizia? METTINCONTO ti aiuta a conoscerla e ti offre una consulenza per migliorarla, il tutto in sole 24 ore!