Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Bonus casa 2022: ecco quali sono i più vantaggiosi


Come per gli anni passati, anche il 2022 è ricco di opportunità per chi vuole acquistare o ristrutturare casa, grazie alle molte misure emanate dal governo. In questa guida ti daremo una panoramica dei bonus casa 2022, perché tu possa farti rapidamente un'idea delle possibilità in campo.

Bonus casa 2022: rimane il superbonus 110%

Nella lista dei bonus casa 2022 rimane il superbonus 110% di cui tanti proprietari di immobili stanno già approfittando. Riguarda gli interventi di miglioramento energetico e di riduzione del rischio sismico, a cui possono essere abbinati l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Ecobonus ordinario casa: le detrazioni per l'efficientamento energetico

Il classico ecobonus non è altro che una serie di detrazioni che vanno dal 50% all'85% e che riguardano l'efficientamento energetico degli immobili, dalla realizzazione di cappotti all'installazione di dispositivi smart per il controllo da remoto di riscaldamento e climatizzazione, passando per la sostituzione delle caldaie con modelli a condensazione, il rimpiazzo degli infissi e molto altro.

Bonus ristrutturazione casa 2022: detrazione del 50%

Il bonus ristrutturazione casa consente di detrarre il 50% su tutta una serie di lavori di manutenzione straordinaria e restauro, ristrutturazione edilizia, costruzione di garage e posti auto, realizzazione di misure per la prevenzione di furti, riduzione dell'inquinamento acustico, riduzione del rischio sismico, cablatura degli edifici, eliminazione delle barriere architettoniche.

Bonus restauro facciate

Ecco un altro bonus ristrutturazione casa 2022 che però si limita al recupero o restauro della facciata esterna. Prevede una detrazione del 60%.

Bonus barriere architettoniche 2022

Per gli interventi orientati all'eliminazione o al superamento delle barriere architettoniche è previsto un bonus del 75%.

Bonus per arredi e giardini: come funziona

Le detrazioni non riguardano solo i lavori edili, ma anche l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (non inferiori alla classe A) nell'ambito di edifici che sono stati oggetto di lavori che hanno beneficiato di una detrazione del 50%. Prevede a sua volta una detrazione del 50%.

Il bonus giardini 2022 invece prevede una detrazione del 36% per tutti quegli interventi che riguardano la sistemazione a verde e la realizzazione di coperture a verde e giardini pensili, sia in unità immobiliari singole che nelle parti comuni esterne dei condomini.

Mutuo prima casa 2022 per giovani under 36

Passiamo ora a un tipo di misura completamente diversa, il bonus prima casa dedicato a facilitare l'accesso alla proprietà immobiliare per i giovani. Prevede:

  • L'agevolazione dell'accesso al credito tramite il Fondo Garanzia per la prima casa, che copre fino all'80% del credito sull'acquisto della prima casa.
  • Una serie di benefici fiscali, come l'esenzione dalle imposte di registro, ipotecarie e catastali; uno sconto del 50% sulle spese notarili; un credito di imposta pari all'IVA pagata.

Vediamo ora quali sono i requisiti per accedere:

  • Essere nati a partire dall'anno 1986
  • Avere un ISEE inferiore a 40.000 euro.
  • Accendere un mutuo di importo massimo 250.000 euro.

Vuoi approfittare dei bonus casa 2022 tramite l'accensione di un credito, e vuoi sapere in che modo una banca considererebbe la tua richiesta? Iscriviti a METTINCONTO, il servizio di Mister Credit che ti offre un report sulla tua affidabilità creditizia e una consulenza professionale per approcciarti al mondo del credito con tutte le informazioni che ti servono.