IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Il Black Friday si avvicina, così come il periodo degli acquisti natalizi, e gli e-commerce pullulano di offerte interessanti: una nuova TV, una lavatrice smart, un paio di scarpe di un marchio di tendenza...le tentazioni sono moltissime. Tuttavia, come saprai di certo se segui il nostro blog, in rete non si trovano solo opportunità ma anche pericoli, dai furti d'identità alle tecniche di phishing sempre più avanzate.
Questo non significa che devi rinunciare ai tuoi acquisti, basta solo imparare a riconoscere un e-commerce sicuro da uno che potenzialmente non lo è. Ecco 5 indizi per riuscirci.
Il primo elemento da verificare è anche il più facile: l'URL dell'e-commerce su cui ti trovi comincia con http o con https? Nel primo caso, il sito potrebbe non essere sicuro, mentre nel secondo ci sono maggiori chance che lo sia, vista la presenza di un sistema di criptazione per la protezione dei dati personali, come quelli delle carte di credito.
Anche se ti sembrerà strano, puoi dedurre moltissimo sulla sicurezza di un sito web semplicemente osservandolo con un po' di attenzione. Per esempio, leggi bene l'URL: è Amazon.it o Amaz0n.it?
Anche se ipoteticamente i due siti apparissero identici (i cybercriminali sono sempre più bravi), il secondo sarebbe chiaramente uno specchietto per ingannare gli utenti e rubare denaro o dati personali.
Poi, guarda bene l'aspetto del sito e il suo funzionamento. Le aziende di vendita online serie lavorano alacremente per offrire ai loro utenti siti responsivi, con una navigazione fluida, layout moderni e accurati, e immagini di alta qualità. Se non ci sono, è un brutto segno.
Il sito appare ok, ma non l'hai mai sentito nominare e non conosci nessuno che vi ha già fatto acquisti con successo. Meglio allora effettuare qualche verifica in più sul venditore. Ecco come:
Le recensioni sono in genere un buon indicatore dell'affidabilità di un sito web, ma attenzione, non sempre dicono il vero, dato che è molto semplice falsificarle. Chiunque può scrivere una recensione su Internet, ecco perché alcune aziende le commissionano, a volte ingaggiando decine di utenti.
Come sapere quando fidarsi? Con un semplice calcolo: più le recensioni sono numerose e più è probabile che il giudizio complessivo che ne traspare corrisponda alla realtà. Insomma, se un sito ha 12 recensioni, la valutazione potrebbe essere facilmente contraffatta. Se ne ha 3000, molto meno.
Durante il Black Friday, si sa, gli sconti sono spesso eccezionali, ma è difficile che un venditore si discosti di molto da un altro. Hai trovato un e-commerce che offre la TV OLED da 55 pollici dei tuoi sogni alla metà del prezzo degli altri venditori? C'è qualcosa di strano. Quando un'offerta è troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito