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Covid-19: Spinta all’uso di carte di credito e acquisti online


Prima del febbraio 2020 nessuno di noi avrebbe immaginato che a breve il mondo sarebbe stato sconvolto da un'epidemia di proporzioni globali. Ma nel momento in cui è esplosa, raggiungendo il nostro paese, ci siamo subito resi conto che molto sarebbe cambiato anche nella relazione degli italiani con la tecnologia e gli acquisti. Ora uno studio di Bankitalia conferma le nostre previsioni: il 2020 ha rappresentato un punto di svolta nell'utilizzo dei pagamenti elettronici in Italia.

Metodi di pagamento: Diminuisce il ricorso al contante

Fino all'inizio dell'anno scorso, il nostro paese era ancora fortemente legato all'uso del contante, a differenza di altri paesi europei o dell'Asia orientale in cui l'uso del contante si è già da diversi anni fortemente ridimensionato. Da noi, invece, si preferiva ancora pagare con monete e banconote. Un'abitudine che il Covid-19 ha nettamente ridotto, causando un incremento di dimensioni davvero importanti nell'utilizzo di altri metodi di pagamento, come carte di credito, bonifici, o pagamenti via mobile.

Basta citare un dato: nei primi sei mesi del 2020, i prelievi agli sportelli bancomat sono diminuiti del 20%. E mentre nella prima metà dell'anno i pagamenti via POS sono rimasti praticamente invariati rispetto al 2019, nella seconda metà, anche grazie agli incentivi del governo, sono cresciuti del 6,6%.

Si tratta di una tendenza che sta continuando anche nel 2021: l’Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments curato da Assofin, Ipsos e Nomisma con il contributo di CRIF mette infatti in luce una contrazione del ricorso al contante, con tendenza alla sua ulteriore riduzione: il target dei cosiddetti Cash Lovers registra un calo del -23% rispetto al 2020.

Pagamento contactless: trend in netta crescita

Non solo gli italiani nel 2020 hanno scelto sempre di più i metodi di pagamento elettronici rispetto ai contanti, ma hanno optato sempre più per il contactless. Più igienici e rapidi, i pagamenti di questo tipo sono diventati il 60% del totale speso con carta, quasi raddoppiando rispetto al dato del 2019.

Cresce anche la quota di acquisti online, passati dal 22% degli acquisti con carta al 30%, con un picco del 40% registrato ad aprile 2020, in pieno lockdown.

Meno furti e borseggi

L'utilizzo sempre più ridotto dei contanti sta lentamente portando sull'orlo dell'estinzione una tipologia di criminale un tempo molto diffusa: il borseggiatore. A che pro rubare i portafogli se sono vuoti? Quindi niente più scippi ai danni dei pensionati all'uscita della posta, o borsette strappate di mano da ladri in sella allo scooter.

Sicurezza online: più rischi per i nostri dati

Aumentano, però, i reati informatici, e in particolare quelli di cui sono vittima i nostri dati. Come emerso dall’Osservatorio Cyber CRIF e come già discusso in un nostro precedente post, nella seconda metà del 2020 i furti dei dati personali rilevati sono stati quasi il 57% in più rispetto alla prima metà dell'anno. E se i criminali hanno i nostri dati, possono utilizzarli per avere accesso ai nostri soldi, oltre che per avviare delle lucrose frodi creditizie.

La sicurezza al passo con i cambiamenti

Il ricorso ai metodi di pagamento elettronici richiede la consapevolezza dei nuovi rischi in cui possiamo incorrere e dei migliori modi per proteggerci. Proprio come sappiamo proteggere il nostro portafoglio dalle mani leste dei ladri quando siamo per strada, dobbiamo imparare a tenere al riparo i nostri dati dai cybercriminali che possiamo incontrare in rete. Come? Ecco qualche consiglio:
• Informati sulle varie tecniche di phishing e vishing.
• Non comunicare mai i tuoi dati (soprattutto quelli bancari) via telefono, SMS, chat o e-mail, anche se apparentemente te li chiede una persona che conosci e di cui ti fidi.
• Abilita l'autenticazione a due fattori sui tuoi pagamenti elettronici.

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