Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Global Money Week: educazione finanziaria per i giovani


Torna anche quest’anno la Global money week, promossa dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) per sensibilizzare i giovani di 170 paesi in tutto il mondo all’importanza dell’educazione finanziaria. L’edizione 2021, che si terrà dal 22 al 28 marzo, ha come titolo “Abbi cura di te, prenditi cura dei tuoi soldi” e come slogan “Impara, risparmia, guadagna”.

 

Nel programma della Global money week 2021 sono previsti eventi interattivi come giochi, quiz o lezioni ma anche video contest sui social network, hackathon e visite virtuali a musei. All’iniziativa partecipano le organizzazioni che svolgono un ruolo di educazione finanziaria (come scuole, ministeri, università, banche, associazioni...).

 

La Global money week è dunque l’occasione migliore per avvicinare i più giovani a temi quali il risparmio, la gestione del budget personale e familiare, la prevenzione delle frodi e la sicurezza dei pagamenti, ma anche la pianificazione finanziaria e la tutela dei consumatori. Per riassumere con una sola parola: consapevolezza.

 

Qui, sulle pagine di Mister Credit, sottolineiamo spesso come essere consapevoli (e attenti) sia il primo passo per scelte economiche serene e adatte alla nostra situazione e ai nostri bisogni. Insegnare questo ai ragazzi oggi vuol dire avere adulti responsabili e attenti domani.

 

Accanto alla Global money week ci sarà anche una European money week, dedicata ai giovani di 35 paesi europei: i ragazzi tra i 13 e i 15 anni potranno sfidarsi all’European money quiz, con una prima fase di selezione nazionale e le fasi finali che si terranno a Bruxelles. Un’occasione per imparare divertendosi, per apprendere conoscenze importanti per affacciarsi all’età adulta in un mondo complesso.

 

Proporre attività di educazione finanziaria anche per i più giovani è fondamentale anche perché le conoscenze in materia economica e finanziaria dei giovani, in particolare di quelli italiani (secondo quanto osservato da diverse indagini), sono piuttosto basse. A questo scopo, nel 2017 in Italia è stato istituito Edufin, un comitato interministeriale creato dal ministero dell'Economia di concerto con lo Sviluppo economico e l'Istruzione. Edufin è il coordinatore delle iniziative italiane legate alla Global money week.

 

Per approfondire alcuni dei temi che sono al centro della Global money week, i video di Faccio Tesoro ci possono fornire informazioni preziose sulla gestione del nostro budget e delle nostre carte di credito, su prestiti, mutui e tassi di interesse, ma anche su investimenti e risparmi e sulla sicurezza dei pagamenti digitali.