Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Educazione finanziaria: i nuovi video di “Faccio Tesoro”


Ottobre è il “mese dell’Educazione finanziaria”. Anche quest’anno, dal 1 ottobre al 6 novembre, il ministero dell'Economia e delle Finanze promuove una serie di iniziative ed eventi di approfondimento dei temi legati all’economia e al risparmio. Un appuntamento più che mai importante dato che l’Italia, come evidenziano le statistiche Ocse, continua a essere un paese in forte ritardo per quanto riguarda le conoscenze di base di economia, finanza e previdenza.

 

L’alfabetizzazione finanziaria è scarsa tra le giovani generazioni, dove solamente un quindicenne su cinque possiede competenze minime – spiega Magda Bianco, responsabile educazione finanziaria di Bankitalia – Ma la situazione è ancora più grave tra gli adulti visto che gli italiani sono ultimi tra i Paesi Ocse, pur con grandi variazioni tra regioni, livello di educazione e appartenenza di genere”.

 

E quanto sia importante disporre di conoscenze finanziarie lo conferma una recente indagine Doxa: il 49,5% di coloro che dichiarano di possederle sarebbe capace di affrontare una spesa improvvisa, contro il 27,7% del campione meno alfabetizzato.

 

In occasione del mese dell’Educazione finanziaria Crif ha presentato 38 nuovi video di Faccio tesoro, il progetto multimediale di alfabetizzazione finanziaria pensato per le famiglie con l’obiettivo di fornire strumenti informativi per accrescere la consapevolezza sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze.

 

Lanciata lo scorso anno, l’iniziativa ha incontrato grande successo, con la prima serie di video che ha raccolto ben 4,5 milioni di visualizzazioni sul sito dedicato e sul canale YouTube.

 

Nella nuova serie di video, realizzati sempre con la collaborazione di giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti e con un linguaggio semplice e comprensibile, vengono affrontati temi di attualità come il Superbonus 110%, i mutui green, i nuovi strumenti tecnologici per gestire le proprie finanze e le possibilità di investimento in fondi etici.

 

Sul sito www.facciotesoro.it è possibile anche misurare il proprio livello di conoscenze finanziarie rispondendo a quiz sui temi Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, i Processi di valutazione. E nella sezione “Chiedi a Faccio Tesoro” i consumatori possono porre domande specifiche agli esperti di CRIF.

 

 

 

PIÙ CONSAPEVOLI CON METTINCONTO

 

Per fare scelte finanziarie più consapevoli, puoi affidarti ai servizi METTINCONTO e METTINCONTO 365 di Mister Credit. Grazie alla possibilità di collegamento coi dati del nostro conto corrente, puoi avere in un unico luogo sicuro tutte le informazioni sui nostri conti e finanziamenti ed essere avvisato quando spendi più del previsto. Inoltre, puoi controllare meglio entrate e uscite, capire veramente come gestire le tue spese e ottenere una valutazione della tua affidabilità sempre più completa e precisa.