IL BLOG DI
MISTER CREDIT
Potremmo essere in molti a pensare che i videogiochi online siano un’attività in fondo praticata solo da giovani che se ne stanno rinchiusi in camera con le loro consolle per ore e ore di seguito. La realtà dei fatti, invece, ci dice non solo che il gaming non conosce età, ma anche che è un settore in continua espansione.
E, come ogni settore tecnologico in espansione, non può non attirare le attenzioni di criminali e truffatori. Secondo diverse analisi, tra cui quelle del Kaspersky Security Network, il numero di truffe e attacchi informatici contro i giocatori online è in significativo aumento. Tra l’altro, in alcuni giochi, i profili dei giocatori possono avere anche un forte valore commerciale (in alcuni casi si parla di migliaia di euro): se sottratti e magari rivenduti, possono essere un bottino appetibile per i cybercriminali.
Il mondo del gaming online rischia di presentare parecchie vulnerabilità anche per la complessità del sistema: pensiamo solo alla possibilità, prevista da certi giochi, di fare acquisti al loro interno oppure all’interazione in tempo reale con altri giocatori sparsi in tutto il mondo di cui non si conosce l’identità. Inoltre, la dimensione immersiva di molte situazioni di gioco può portare con sé una minore vigilanza rispetto a elementi da scaricare, cliccare o aprire o alle informazioni che si forniscono alle app, a pagine web o ad altri giocatori.
I truffatori che agiscono nel mondo del gaming online possono combinare minacce informatiche e ingegneria sociale per attirare potenziali vittime, inducendole a scaricare e aprire malware, sottraendo credenziali di accesso, creando una relazione di fiducia da sfruttare poi per sottrarre informazioni o denaro.
Per difenderci da queste minacce, l’ideale è alzare le difese con un mix di soluzioni tecniche e attenzioni personali. Ecco alcuni consigli di sicurezza informatica per il gaming:
Il gioco è una cosa seria: giocare in sicurezza vuol dire divertirsi in serenità.
Per una maggiore sicurezza puoi rivolgerti a servizi come Sicurnet, per controllare la circolazione dei tuoi dati personali e finanziari sul web, o come Identikit, che ti avvisa ogni volta che una linea di credito viene aperta a tuo nome.
Cerca
Fai la tua ricerca sul sito