Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria: impariamo a gestire al meglio i nostri soldi


IN PROGRAMMA CENTINAIA DI EVENTI IN TUTTA ITALIA ALLA SCOPERTA DELLA CULTURA FINANZIARIA

Gli italiani? Bocciati in cultura finanziaria. Le statistiche dell’ultimo Rapporto Consob sulle scelte finanziarie delle famiglie italiane sono impietose: risparmiamo meno rispetto alla media europea e una persona su quattro non riesce a mettere da parte nulla; il 40% delle famiglie non tiene un bilancio, solo un italiano su due conosce i concetti base della finanza e solo uno su tre investe. Per diffondere una maggiore conoscenza finanziaria, indispensabile per gestire al meglio i risparmi e difendersi dalle truffe, il Governo ha promosso la seconda edizione del “Mese dell’educazione finanziaria” (#OttobreEdufin2019). Dal 1 al 31 Ottobre in tutta Italia sono in programma centinaia di eventi gratuiti per spiegare in modo semplice come fare le scelte finanziarie, assicurative e previdenziali. Il Mese si è aperto con la “World Investor Week”, la Settimana Mondiale dell'Investitore, e si concluderà il 31 con la Giornata Mondiale del Risparmio. Tutti gli appuntamenti sono anche sui principali social network: YouTube, Facebook (@ITAedufin), Twitter (@ITAedufin) e Instagram (@ITAedufin).

L’EDUCAZIONE FINANZIARIA IN 6 PUNTI

Gli esperti di Quellocheconta.gov, il portale dell’educazione finanziaria promosso dal Governo, hanno stilato alcuni semplici suggerimenti da tenere sempre in mente per risparmiare e investire con maggiore consapevolezza e serenità. Eccoli:

  1. Abbi cura dei tuoi soldi - Dedica attenzione e tempo a controllare le tue finanze, ad annotare entrate e uscite, a valutare gli acquisti.
  2. Informati bene - Chiedi, cerca fonti attendibili e fatti sempre qualche domanda in più: è meglio che ritrovarsi con qualche soldo in meno!
  3. Confronta più prodotti - Prima di acquistare un prodotto finanziario, confrontalo con altri, facendolo tu stesso o tramite dei professionisti.
  4. Non firmare se non hai compreso - Non sentirti obbligato in alcun modo a firmare se ci sono cose che ti sembrano poco chiare. Prendi tempo per chiarirti i dubbi.
  5. Più guadagni più rischi - Non farti allettare da ipotesi di facili guadagni. Ricorda che tassi di interesse più alti rappresentano anche un rischio maggiore.
  6. Diversifica per ridurre il rischio - Per diversificare il rischio, occorre investire in più strumenti e non mettere tutti i soldi in un unico investimento.

OCCHIO ALLE TRUFFE! I CONSIGLI DELLA CONSOB

Per evitare investimenti truffa la Consob invita a seguire alcune regole:

  • Diffida di chi chiede capitali; di chi garantisce di restituire l’investimento; di chi promette rendimenti elevati; di chi non offre trasparenza;
  • Il soggetto che propone l’investimento dev’essere autorizzato, ovvero nell’elenco delle Sim tenuto dalla Consob;
  • Mai pagare in contanti ma sempre con strumenti tracciabili.

Per saperne di più sui temi del credito e della gestione delle finanze puoi guardare i video di Faccio Tesoro, il progetto di educazione finanziaria realizzato da CRIF, e leggere le 8 regole d’oro di Mister Credit per gestire al meglio il bilancio familiare. Per fare scelte finanziarie più consapevoli, puoi affidarti ai servizi METTINCONTO e METTINCONTO 365 di Mister Credit. Oggi, grazie alla possibilità di collegamento coi dati del nostro conto corrente, puoi avere in un unico luogo sicuro tutte le informazioni sui nostri conti e finanziamenti ed essere avvisato quando spendi più del previsto. Inoltre, puoi controllare meglio entrate e uscite, capire veramente come gestire le tue spese e ottenere una valutazione della tua affidabilità sempre più completa e precisa.