Cosa fanno le aziende con i nostri dati?

I social network, i negozi online, i siti di incontri ma anche le applicazioni che scarichiamo sul nostro smartphone: ogni servizio a cui decidiamo di accedere, per funzionare o per permetterci di creare un profilo, ci chiede una serie di informazioni personali.

 

Alcune sono necessarie per il funzionamento del servizio: un indirizzo mail e una password, probabilmente i nostri dati anagrafici e le informazioni sul metodo di pagamento (se si tratta di un sito di e-commerce, per esempio). Le informazioni obbligatorie sono anche quelle che permettono all’azienda di contattarci in caso di necessità, di rispondere alle nostre richieste al servizio clienti…

 

Altre possono essere facoltative e, di solito, permettono un servizio più personalizzato, come nel caso della geolocalizzazione. Ci sono poi informazioni che vengono utilizzate a scopi pubblicitari: per esempio l’accesso alla nostra cronologia di navigazione permette di studiare i nostri gusti e le nostre abitudini per proporci annunci pubblicitari legati ai nostri interessi (in questo caso l’utente può decidere se dare il consenso o no). Lo stesso accade con i contenuti che creiamo sui social network, che vengono usati per creare un profilo dettagliato, pronto per essere offerto agli inserzionisti.

 

Per difenderci da un uso troppo invasivo dei nostri dati, dobbiamo essere noi a scegliere di quali servizi abbiamo davvero bisogno e quali informazioni vogliamo condividere. Vale la pena rinunciare alla nostra privacy per la comodità di certi servizi? La risposta a questa domanda è sicuramente individuale ma è importante porsela per agire con consapevolezza.

 

Se cerchiamo una protezione ancora più efficace, Mister Credit ha creato Sicurnet, un servizio che vigila sulla diffusione dei nostri dati online (dalle informazioni anagrafiche ai numeri di carte di credito), avvisandoci in tempo reale se risultano troppo esposti o vengono intercettati in ambienti web rischiosi.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑