Tutto quello che c’è da sapere prima di chiedere un mutuo

Vogliamo comprare casa, ci muoviamo tra annunci ed agenzie per visitare quelle che ci sembrano interessanti, con un occhio al prezzo e l’altro sulla possibilità di ottenere un mutuo per finanziare il nostro acquisto.

 

Ma cosa è importante sapere prima di chiedere un mutuo? Quali sono gli aspetti da verificare quando siamo alla ricerca di un appartamento da acquistare?

 

Anzitutto la valutazione dell’immobile: non solo la metratura (quanto è grande) ma anche le condizioni generali (gli spazi comuni – come scale o ingresso –, le cantine e/o i garage, la facciata…), la presenza di servizi quali ascensore o portineria, la zona in cui l’immobile è situato, il rispetto delle normative di sicurezza.

 

Oltre a questo, dobbiamo considerare l’aspetto normativo, cioè la conformità dell’immobile. Per fare questo è opportuno valutare la scheda catastale, che contiene non solo la piantina ma anche le informazioni sulla rendita catastale (che determina le imposte sulla proprietà che dovremo pagare). I documenti necessari per questa analisi sono disponibili al catasto. Dovremo inoltre accertarci che la persona che sta vendendo l’immobile ne abbia il diritto e che non ci siano eventuali ipoteche o diritti di usufrutto.

 

Le figure professionali con cui possiamo avere a che fare durante la ricerca e l’acquisto sono gli agenti immobiliari, intermediari per la vendita della casa (che devono essere iscritti alla camera di commercio) e i periti, che possono stimare il valore di un immobile per conto dell’istituto di credito, soprattutto se l’immobile è usato come garanzia del finanziamento.

 

Una volta trovato l’appartamento che fa per noi e verificato che sia tutto in regola, è arrivato il momento di cercare l’offerta di mutuo più adatta alle nostre esigenze.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑