Come gestire i nostri acquisti a rate

Elettrodomestici, auto, moto o vacanze: sono tanti i beni o i servizi che possono essere acquistati a rate (tramite un prestito, di solito finalizzato). Tra bisogno e desiderio, dobbiamo però prima di tutto essere attenti alla nostra situazione economica e creditizia.

Le prime domande che dobbiamo porci sono queste: stiamo già pagando altre rate e per quale importo? Il rapporto tra le entrate e le uscite ci permette di aggiungere una nuova rata da rimborsare? È sulla base delle risposte che ci diamo che possiamo valutare se siamo in grado di sostenere una nuova rata. In caso non sia possibile, meglio rimandare l’acquisto al futuro o, se possibile, creare e seguire un piano di risparmio che ci permetta di aggiungere rate da rimborsare in serenità.

Una volta che abbiamo valutato la nostra capacità di rimborso, possiamo cercare sul mercato le migliori condizioni: il rivenditore che ci offra il prestito finalizzato più adatto a noi o la banca con il contratto più conveniente.

Se contraiamo un nuovo prestito senza una adeguata stabilità economica, il rischio più grave è il sovraindebitamento. Non dimentichiamo che ritardi nel pagamento o mancati pagamenti possono portare impatti negativi sulla nostra affidabilità creditizia.

Per tutto il tempo in cui rimborseremo le rate, è importante tenere sotto controllo il conto corrente (e le nostre carte) per assicurarci che l’impatto sulla nostra situazione economica non sia più importante di quello che abbiamo previsto.

Se cerchiamo una consulenza dedicata per la gestione del nostro indebitamento, disponibile tutti i giorni dell’anno, possiamo rivolgerci a Mettinconto 365 di Mister Credit.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑