Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

I consigli di Mister Credit per gli acquisti online in sicurezza


Se le transazioni online continuano ad aumentare, anche le preoccupazioni per la sicurezza vanno di pari passo. Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, prevede una crescita del 20% dell’e-commerce nel 2017, per un totale di 23,4 miliardi di valore. Aumentano gli acquirenti e aumenta anche l’importo medio delle transazioni. Allo stesso tempo, una recente ricerca di mercato realizzata da MarkMonitor ha rivelato che il 78% degli intervistati teme per i propri dati personali quando acquista un bene o un servizio su internet. I timori riguardano anche la possibilità di acquistare inconsapevolmente beni contraffatti. Gli utenti ritengono che le aziende non facciano abbastanza per la loro sicurezza. Dalle truffe semplici per sottrarre denaro ai furti di identità, i rischi sono presenti, inutile negarlo. Ma possiamo adottare alcuni accorgimenti per navigare e acquistare con maggiore serenità.

  • Compriamo solo su siti che conosciamo e che riteniamo sicuri. Se scopriamo un nuovo sito ma dubitiamo della sua sicurezza, facciamo una ricerca online, cerchiamo le opinioni di altri utenti e notizie su eventuali truffe legate al nome del sito. Indizi per diffidare possono essere testi sgrammaticati e non corretti o prezzi esageratamente più bassi rispetto agli altri negozi online.
  • Verifichiamo di essere su una connessione sicura prima di inserire i nostri dati: l’indirizzo deve essere preceduto da https invece che da http e deve apparire l’icona di un lucchetto.
  • Non inviamo mai i dati della nostra carta via email: un servizio affidabile di e-commerce non ce li chiederebbe mai via email, così come non lo farebbe la nostra banca.
  • Per limitare le eventuali perdite, possiamo usare una carta prepagata per i nostri acquisti online, caricandola di volta in volta con l’importo necessario: in caso di truffa i criminali non potranno svuotarci il conto.
  • Manteniamo sempre aggiornati software e antivirus per garantirci il massimo di protezione, scegliamo – quando necessario – password sicure.