Il futuro delle minacce informatiche: automobili e occhiali?

Abbiamo più volte sottolineato che la sicurezza informatica è uno dei campi dove si giocano le battaglie più importanti per il nostro futuro iperconnesso. Se in Europa è nata una nuova task force contro il cybercrimine, a livello globale Trend Micro (società specializzata in sicurezza informatica) e l’Unione internazionale delle telecomunicazioni, agenzia dell’Onu, hanno siglato un accordo per affrontare al meglio le minacce dei prossimi anni. L’obiettivo è mettere a disposizione degli stati membri delle Nazioni Unite e di oltre 700 centri di ricerca e istituzioni accademiche le conoscenze e l’esperienza dell’azienda giapponese.

Intanto, gli esperti del settore hanno iniziato a fare previsioni per il 2014. E sono proprio i ricercatori di Trend Micro a ipotizzare scenari in cui a subire attacchi saranno i sistemi installati sulle automobili o sui dispositivi indossabili, come i Google Glass, gli occhiali di Google per la realtà aumentata.

Su La Stampa, invece, è Emiliano Massa di Websense Italy a elencare le probabili minacce per il prossimo anno: “il volume dei malware avanzati diminuirà sensibilmente per affidarsi ad attacchi meno invasivi e più mirati, soprattutto ad aziende di piccole e medie dimensioni”. E ancora, sono possibili grandi attacchi che abbiano come obiettivo la distruzione dei dati più che il loro furto. A essere presi di mira saranno sempre di più i servizi cloud, che contengono una mole di dati in crescita costante.

Se tecnologie e minacce si evolvono costantemente, il nostro livello di attenzione non deve rimanere indietro: difendere i nostri dati personali non solo ci aiuta a evitare truffe e furti d’identità, ma ci permette di controllare e mantenere la nostra reputazione online.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑