Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Sapete quanto costa un furto di identità?


Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 15/05/2011. È stato rivisto e ripubblicato a marzo 2024.

 

Dal furto finanziario alle spese legali, fino ai danni d’immagine e quelli morali, i costi derivanti da una frode perpetrata a nome nostro possono riguardare diversi aspetti. Proviamo a fare il punto assieme. 

 

I danni economici 

Dall’Osservatorio di CRIF – Mister Credit sui furti d’identità e le frodi creditizie in Italia è emerso che nel primo semestre 2023 i casi di frode creditizia sono stati oltre 17 mila, per un danno stimato superiore agli 83 milioni di euro. L’incremento dei casi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è del 10,8%.

Anche il report di fine anno (2023) della Polizia Postale registra un aumento delle somme sottratte tramite truffe online. In particolare, rispetto al 2022, è stato rilevato un incremento da 114 milioni a 137 milioni di euro di profitti illeciti (+20%).

Questi sono solo alcuni dei dati che confermano come il fenomeno del furto d’identità sia in costante crescita e sempre più pericoloso.

 

Le possibili conseguenze di un furto d’identità

Come già anticipato, spesso l’utilizzo di dati creditizi crea dei problemi che vanno al di là della perdita economica. In alcuni casi per dimostrare la propria estraneità alle operazioni compiute a proprio nome da un truffatore, il malcapitato deve intraprendere una serie di procedure lunghe che spesso richiedono l’assistenza di professionisti e legali. Questo è quello che è successo ad una nostra lettrice, di cui avevamo raccontato la storia qui, costretta a pagare le spese legali di una causa per testimoniare la propria innocenza dopo essere stata vittima di un furto d’identità. O ancora, per fare un altro esempio, è emblematico quanto successo ad un turista in vacanza a Roma, coinvolto addirittura in un processo penale a sua insaputa.

Adesso abbiamo un’idea più precisa di quali tipi di danni economici e pratici rischiamo. Ma cosa ne è del lato morale? Per molte persone il furto dentro casa, così come il furto di identità, corrisponde a una violazione dello spazio privato molto seria. Ci si rende conto di cosa significa quando si parla con persone che hanno subito queste violazioni. Ti è mai successo? O hai amici o parenti coinvolti in questi casi? Raccontaci la tua storia su Facebook e su Instagram.

 

Vuoi uno strumento per proteggerti dal furto d'identità? C'è IDENTIKIT, il servizio di Mister Credit che ti avvisa se qualcuno chiede un prestito a tuo nome, ti guida nei passi da compiere se sei vittima di furto d’identità e tutela la tua reputazione creditizia.