Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Frodi creditizie in crescita: +9% per casi e importo


Tempo di lettura stimato: 4 minuti

I dati dell'ultima analisi dell'Osservatorio di CRIF – Mister Credit sulle frodi creditizie non lasciano spazio a dubbi: il fenomeno cresce nettamente rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sia per numero di casi che per totale frodato.

Oltre 18.800 casi rilevati

Basta il numero impressionante dei casi rilevati – oltre 18.800 nei primi sei mesi dell'anno appena concluso – per destare allarme, ma a fare impressione è anche il tasso di crescita annuo: +9,2% rispetto al 2024. Una crescita netta, insomma, con un tasso quasi identico (+9,3%) per l'ammontare totale frodato, che ormai sfonda quota 86 milioni di euro. Una corrispondenza che si spiega con la sostanziale stabilità del valore medio delle frodi.

Questo non significa, però, che i truffatori agiscano sempre allo stesso modo. Si evidenzia infatti un forte incremento delle truffe che prendono di mira importi contenuti, con quelle di valore inferiore ai 10.000 euro che ormai rappresentano il 60% del totale. In calo invece con un netto -32,5% le frodi di valore superiore.

+55,5% dei casi di frode che riguardano i prestiti personali

Se i prestiti finalizzati, come già rilevato nelle edizioni precedenti dell'Osservatorio, rimangono sempre la tipologia più utilizzata dai truffatori, questi mostrano però una tendenza in leggero calo. In calo anche le frodi su mutui, credito revolving e carte di credito. Crescono invece addirittura del 55,5% i prestiti personali, arrivando a rappresentare oltre il 30% dei casi. Il 3% invece riguarda una tipologia di credito particolarmente recente e utilizzata in ambito e-commerce, il Buy Now Pay Later (BNPL), il cosiddetto “Compra ora, paga dopo”.

Cosa acquistano i truffatori? Crescono consumi generici, elettronica e salute

Non stupisce che al primo posto nella classifica dei beni finanziati attraverso una frode creditizia ci siano ancora una volta gli elettrodomestici, ma dobbiamo sottolineare che la variazione va nella direzione di un deciso calo di quasi il 20%. Crescono invece i consumi generici (che includono anche lusso e abbigliamento), gli articoli di elettronica, informatica e telefonia, e le spese per la salute. Queste ultime si aggirano ormai intorno al 7% del totale.

Un frodato su 5 ha meno di trent'anni

Cambia la ripartizione per fasce d'età dei truffati. Se in passato erano soprattutto le persone di mezz'età a essere prese di mira dai truffatori, oggi la fascia più colpita è quella degli under 30, con il 23,5% dei casi. Si conferma invece la suddivisione di genere, con una chiara prevalenza degli uomini tra le vittime di frode: sono il 65,1% contro il 34,9% delle donne.

Diminuiscono i tempi di scoperta

Una buona notizia c'è: ormai il 45,3% delle frodi viene scoperto entro 6 mesi. Erano il 37,4% nello stesso periodo del 2024. Segno di una maggiore vigilanza ed efficacia di intervento.

Nonostante questo, non possiamo non sottolineare ancora una volta di come la prevenzione sia la miglior cura. E quindi ecco i nostri consigli per non cadere vittima di frodi creditizie:

  • Evitare di condividere i propri dati personali, le proprie password e i codici di sicurezza se non attraverso canali verificati (ad esempio l'app della propria banca).
  • Non condividere mai le immagini e i numeri dei propri documenti d'identità, se non, anche qui, in casi dove questi sono d'obbligo e attraverso canali sicuri.
  • Utilizzare password sicure e l'autenticazione a due fattori per i propri account più importanti, come online banking, e-mail e profili social.
  • Attenzione allo sneaky phishing e alle altre tipologie di phishing particolarmente infide ed efficaci.

E se vuoi un aiuto in più per proteggerti dalle frodi e preservare la tua affidabilità creditizia, c'è IDENTIKIT. Scopri subito il servizio di Mister Credit che tutela la tua identità, ti avvisa se qualcuno chiede un prestito a tuo nome e ti assiste in caso di bisogno.