Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Buy Now Pay Later: il nuovo modo di pagare. Scopri come funziona


Nelle pagine di Mister Credit abbiamo già spiegato che quando si parla di e-commerce non è tutto oro quello che luccica, e prima di acquistare online è buona norma accertarsi di seguire alcuni utili principi.

Alcune offerte, però, sono davvero allettanti, e non solo per i prezzi spesso più bassi rispetto ai negozi fisici. Online è possibile trovare delle soluzioni di pagamento flessibili che, in questi tempi di incertezza economica, i consumatori dimostrano di apprezzare sempre di più. Parliamo ad esempio del “Buy Now Pay Later”, una modalità di pagamento il cui vantaggio sta tutto nella traduzione della sua formula inglese “Compra Ora Paga Dopo”.

Buy Now Pay Later: vantaggi e svantaggi

Nata nel mondo online ed esplosa con la pandemia, che ha costretto milioni di persone a fare acquisti online e allo stesso tempo confrontarsi con una grande incertezza, la formula Buy Now Pay Later consente, in sostanza, di pagare i propri acquisti a rate senza interessi né fornire particolari garanzie (come ad esempio una busta paga), anche senza passare da una banca o società finanziaria come per i classici prestiti al consumo. Oppure di spostare il pagamento a una data successiva a quella dell'acquisto, ad esempio di 30 giorni.

Inutile dire che non è possibile acquistare un'auto con questa modalità, ma la si può usare per acquisti che hanno importi relativamente piccoli, ad esempio elettrodomestici, arredamento, tecnologia, abbigliamento. Un esempio: hai bisogno di una nuova lavastoviglie ma temi di intaccare il cuscinetto di sudati risparmi che conservi con cura sul conto in banca? Dilazionando l'importo su diversi mesi (di solito 3) e senza costi aggiuntivi, non sarà necessario farlo.

Per i consumatori i vantaggi sono insomma evidenti, così come per i venditori, che riescono a convincere all'acquisto anche una clientela prudente e ad evitare che i prodotti vengano lasciati a languire nel carrello.

Gli svantaggi? All'apparenza sono solo due: il primo è che questa modalità può incoraggiare i consumatori a spendere più di quanto ci si può effettivamente permettere, dato che diventa più difficile percepire il peso dell'importo totale sulle proprie finanze. Il secondo è che con il BNPL il pagamento non è più una semplice transazione tra un acquirente e un venditore, ma coinvolge anche la società di servizi che offre tale formula. Fatto che potrebbe complicare, anche se non è detto, operazioni quali il rimborso in caso di reso di prodotto.

Passiamo ora a spiegare chi sono queste società e come funziona il Buy Now Pay Later nella pratica.

Come funziona la formula Compra Ora Paga Dopo

Vediamo ora passo a passo come si fa ad acquistare in questa modalità:

  • Prendiamo l'esempio di un e-commerce che vende materassi e che ha tra i suoi metodi di pagamento un'opzione BNPL. Scegliamo il prodotto che ci interessa e andiamo al checkout. Una volta qui, selezioniamo tale modalità di pagamento, spesso indicata anche come pagamento rateale senza interessi.
  • Verremo a questo punto reindirizzati verso il sito web della società che offre tale servizio, in cui saremo invitati a creare un account fornendo i nostri dati e quelli della nostra carta di credito o conto.
  • Potremo visualizzare le diverse rate e le date in cui vanno pagate.
  • Confermando l'acquisto, ci impegniamo al pagamento rateale, che verrà prelevato in automatico dallo strumento di pagamento che abbiamo indicato (ad esempio una carta di credito).

Niente di complicato, insomma, ma attenzione a non farsi prendere la mano e a utilizzare sempre, durante ogni transazione online, delle buone pratiche di cybersicurezza per non cadere vittima di truffe online.

E se hai bisogno di aiuto per monitorare la tua affidabilità creditizia, rivolgiti a METTINCONTO, il nostro servizio che ti guida al credito.