Truffa della Prenotazione di Hotel: cos'è e come non cascarci
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Arriva la bella stagione e con lei tornano a far man bassa di dati personali (e spesso soldi) le truffe legate alle vacanze. Negli ultimi mesi è emersa una frode che ha al centro le prenotazioni alberghiere.
Vediamo insieme in che cosa consiste questa truffa della prenotazione di hotel, come riconoscerla e cosa fare se hai abboccato all'esca.
Cos'è e come funziona la truffa della prenotazione di hotel
Milioni di persone in estate lasciano le proprie case per concedersi una meritata vacanza. Mare, montagna, città d'arte, mete estere, poco importa. Tutti abbiamo voglia di trascorrere un po' di tempo lontani dalla quotidianità, per ricaricare le batterie e passare dei momenti di svago.
I cybercriminali lo sanno bene, ed è infatti in questo periodo che concentrano le loro energie sulle truffe che hanno al centro proprio il tema delle vacanze, come la truffa della prenotazione di hotel. Ecco come funziona:
- Riceviamo un'e-mail proveniente all'apparenza da una celebre piattaforma di prenotazioni alberghiere, la quale afferma che il nostro pagamento non è andato a buon fine e la prenotazione non può quindi essere confermata, a meno che non rimediamo effettuando un nuovo pagamento tramite il link indicato.
- Se, come migliaia di altre persone, abbiamo effettuato una prenotazione per le nostre vacanze estive tramite la stessa piattaforma, probabilmente l'e-mail ci allarmerebbe, soprattutto perché ci esorta ad effettuare con urgenza un nuovo pagamento, pena la perdita della prenotazione.
- Cliccando sul link, non veniamo però indirizzati al famoso sito ma ad una pagina che ne imita l’aspetto con un URL diverso, oppure ad un sito di un falso sistema di pagamento. In ogni caso, ci verrà chiesto di inserire i dati della nostra carta di credito. E qui, ovviamente, scatta la truffa. L'e-mail e il sito sono falsi e hanno il solo scopo di rubare i nostri dati e il nostro denaro.
I nostri lettori più affezionati avranno già correttamente riconosciuto questa truffa come un classico attacco di phishing, nel quale la vittima viene manipolata al fine di fornire i propri dati personali o effettuare pagamenti.
Come riconoscere la truffa della prenotazione di hotel?
Esistono due metodi per non cascare in queste tipologie di truffa:
- Verifica l'indirizzo e-mail da cui proviene il messaggio. Con ogni probabilità, vedrai che il dominio dell'indirizzo (la parte che segue il simbolo @) non ha nulla a che fare con la piattaforma di prenotazione, oppure imita il dominio della piattaforma senza però corrispondervi appieno. Ad esempio, invece di no-reply@booking.com potremmo avere customerservice@boking.co.
- Prima di cliccare su qualunque link, accedi al tuo profilo sul sito o sulla app della piattaforma tramite cui hai effettuato la prenotazione e verifica se hai ricevuto notifiche riguardo a un pagamento non andato a buon fine o a un problema con la stessa. Se desideri un ulteriore chiarimento, contatta il servizio clienti.
In ogni caso, vale la regola di non rispondere mai a richieste ricevute via SMS, messaggi in chat o e-mail che prevedono l'invio di pagamenti o dati personali.
Cosa fare se vittime di truffa?
Hai abboccato all'esca dei cybercriminali? Succede più spesso di quello che pensi. Ecco quello che devi fare:
- Contatta la tua banca per bloccare subito la carta di credito coinvolta nella truffa
- Effettua denuncia alla polizia postale.
Temi che i tuoi dati più preziosi possano finire nelle mani dei cybercriminali? SICURNET è dalla tua parte, perché li monitora sul web e ti avvisa se vengono diffusi in ambienti online poco sicuri.