Money mule: cos'è e come evitare truffa del muling
Tempo di lettura stimato: 3 minuti
Oggi vogliamo parlare di una tipologia di truffa per cui di recente diverse banche hanno emesso avvisi ai loro clienti, e che è particolarmente insidiosa perché fa leva su una tentazione molto forte per chiunque di noi: quella dei soldi facili. Parliamo della truffa del money mule o muling.
Scopriamo cos'è un money mule e cosa accade quando si cade nella truffa.
Cos'è un money mule
Money mule è un termine inglese il cui significato è “mulo per trasportare denaro”, e fa riferimento a un tipo di attività criminale che prevede il trasferimento illecito di denaro da un punto di partenza a uno di arrivo tramite una terza persona, il mulo appunto, che spesso è inconsapevole di stare compiendo un'attività illegale.
Vediamo in modo schematico cosa accade con la truffa del money mule:
- I criminali si mettono alla ricerca di “muli” tramite annunci di lavoro falsi, Telegram, Whatsapp, e-mail o altri canali di contatto (inclusi contatti personali).
- Si presentano sempre allo stesso modo: offrono un compenso per il trasferimento di denaro tramite contanti o conto corrente, in quella che sembra una maniera per guadagnare denaro in modo facile e veloce.
- Le persone maggiormente prese di mira sono i giovani, ma anche i disoccupati e in generale le persone in difficoltà economiche.
- Il “mulo” trasferisce il denaro seguendo le indicazioni dei criminali e riceve una commissione. Così facendo, però, si ritrova complice del crimine di riciclaggio di denaro e può pagarne le conseguenze.
Come non cadere nella truffa del money mule
Esistono alcuni ottimi principi da seguire per evitare di non cascare nelle truffe legate al muling:
- Se una cosa è troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è. I soldi facili hanno quasi sempre un prezzo da pagare molto alto.
- Non fidarti degli annunci di lavoro vaghi per la ricerca di “agenti” o “operatori” dalle mansioni imprecisate, e per cui non è richiesta alcuna competenza o esperienza. Inoltre, prima di accettare un lavoro fai sempre una ricerca sull'azienda che te lo propone.
- Se qualcuno, in generale, ti propone di aprire un conto corrente o traferire del denaro in cambio di una commissione, stai alla larga!
- Non comunicare mai i tuoi dati bancari se non in contesti ben definiti, ad esempio a una persona che conosci bene, o nell'ambito di un rapporto di lavoro regolato da un contratto, o se vendi prodotti/servizi tramite regolare attività.
- Fai sempre attenzione a chi ti contatta con proposte e offerte di lavoro/commerciali, senza che sia stata/o tu a fare il primo passo.
Cosa fare se si è vittima del muling
Se tu o qualcuno che conosci è diventato un money mule, smetti subito di trasferire denaro, avvisa la tua Banca e fai denuncia alle forze dell'ordine.
Temi di aver comunicato i tuoi dati a dei cybercriminali che possono utilizzarli per attività illecite? Monitora la loro diffusione sul Web e sul Dark Web con SICURNET!