Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Global Money Week 2024: riflettori sull'educazione finanziaria


Con oltre 60.000.000 di giovani e giovanissimi coinvolti fin dalla prima edizione nel 2012, la Global Money Week è un evento di importanza mondiale che ha lo scopo di elevare la consapevolezza su un tema troppo spesso trascurato: l'educazione finanziaria per i giovani. Una tematica a cui anche noi di Mister Credit vogliamo contribuire!

Cos'è la Global Money Week

La Global Money Week è un evento di portata mondiale lanciato dall'OCSE (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che ricorre ogni anno e vuole stimolare la nascita di dibattiti e iniziative indirizzati a bambini e ragazzi, a proposito della gestione del denaro.

Il motto di quest'anno è particolarmente attuale - “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro” - e vuole portare l'attenzione sulle opportunità e i rischi dei servizi finanziari online.

In Italia l'ente che raccoglie e coordina le iniziative è il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin), di cui fa parte il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il sito del Comitato, www.quellocheconta.gov.it, è una preziosa fonte di informazioni su questioni come risparmio, investimenti, prestiti e molti altri, con guide, glossari, webserie e consigli dedicati non solo ai più giovani, ma anche agli adulti che desiderano conoscere meglio il mondo del denaro.

L'Italia è ancora indietro sull'educazione finanziaria

Secondo l'Edufin Index - l'indice elaborato da Alleanza Assicurazioni, Fondazione Mario Gasbarri con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi allo scopo di valutare la consapevolezza e il comportamento degli italiani in materia finanziariasolo il 41% della popolazione del nostro paese ha una competenza sufficiente, e ben il 10% risulta fondamentalmente analfabeta.

Se nel 2023 i dati risultano in miglioramento rispetto all'anno precedente, sono ancora ben lontani dall'essere rassicuranti, soprattutto per quelle categorie – in particolare le donne e i nuovi italiani – che si mostrano particolarmente vulnerabili su questo tema.

Il contributo di CRIF e Mister Credit

Anche CRIF e Mister Credit vogliono dare una mano a colmare le lacune in ambito finanziario e incrementare il livello di educazione finanziaria degli italiani. A questo scopo, abbiamo lanciato diversi strumenti:

  • Le Guide di Mister Credit: hai dei dubbi su argomenti come mutuo, credito al consumo, carte di credito, affitto o acquisto di un immobile e via dicendo? Le nostre guide risponderanno a molte delle tue domande!
  • Il TornaConti: è il calendario di Mister Credit per imparare a gestire le proprie uscite, raggiungere i propri obiettivi di risparmio, migliorare la propria situazione economica. Scarica quello per il 2024!
  • Faccio Tesoro: con una ricca biblioteca di video guide e podcast per sapere cosa fare nei momenti chiave, come l'acquisto di una casa, l'inizio di un matrimonio o di una convivenza, un infortunio, e molti altri. Faccio Tesoro è il sito di CRIF proprio dedicato all'educazione finanziaria. Mettilo tra i preferiti!

E se ancora non li conosci, Mister Credit offre servizi dedicati a offrirti supporto in materie come la sicurezza digitale, la protezione dell'identità dalle frodi creditizie e il credito, in particolare sull’affidabilità creditizia:

  • METTINCONTO: potrai capire la tua situazione creditizia per richiedere credito in maniera sicura e consapevole.
  • METTINCONTO 365: potrai avere sempre sotto controllo le tue informazioni creditizie e la tua affidabilità, avvisandoti ogni volta che ci sono variazioni significative, 365 giorni all'anno.