Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Metaverso: quali rischi (e consigli) per le aziende?


Sempre più utilizzato sia come marketplace vero e proprio che come piattaforma in cui lanciare campagne di marketing innovative, il metaverso attira un numero crescente di aziende alla ricerca di nuovi modi per entrare in contatto con le persone.

Ma come ogni spazio virtuale, anche il metaverso presenta dei rischi. Ne ha parlato di recente Beatrice Rubini, Executive Director per il settore Personal Solutions & Cybersecurity di CRIF, presentando un'interessantissima panoramica dei rischi del metaverso per quanto riguarda la sicurezza informatica delle aziende, e delle soluzioni che andrebbero adottate.

I rischi del metaverso: ecco i più importanti per le aziende

Vediamo ora un elenco dei principali rischi del metaverso che possono riguardare le aziende che vi operano:
Phishing: non ci stancheremo mai di dirlo, il phishing è uno degli strumenti più efficaci in mano ai cybercriminali per raggiungere il loro scopo – che sia il furto di dati, il ricatto o il furto di denaro.
Malware: con l'utilizzo di un malware, un attacco hacker mirato potrebbe rendere indisponibile lo spazio virtuale di un'azienda nel metaverso, o, ancora peggio, potrebbe consentire ai cybercriminali di mettere le mani sui dati e i beni degli utenti (ad esempio gli NFT).
Truffe: un esempio sono le truffe “pump and dump” che tanto spopolano, purtroppo, anche sui social “normali”, e che consistono nella manipolazione del valore di un asset (come i già citati NFT) a vantaggio di un “guru” che finisce però per far perdere denaro a chi ne segue i consigli.
Manipolazione dei dati presenti nel metaverso: così come la realtà tangibile, anche la realtà virtuale può essere manipolata. Per le aziende, si tratta di un rischio che riguarda non solo la propria sicurezza, ma anche la propria reputazione.

Un panorama preoccupante, ma i cui pericoli si possono ampiamente arginare adottando una serie di misure a livello aziendale.

Come proteggersi dai rischi del metaverso

Scopriamo ora quali sono le policy e le pratiche che le aziende dovrebbero adottare per ridurre al minimo i pericoli nel metaverso:
Formare i dipendenti: come abbiamo già ampiamente sottolineato sul nostro blog, il fattore umano è decisivo per la cybersicurezza di ogni azienda. Formare e aggiornare adeguatamente i dipendenti sulle nuove tecniche di phishing di cui potrebbero essere vittima e sui comportamenti virtuosi da tenere è oggi indispensabile per operare in sicurezza nel metaverso così come in qualunque spazio virtuale.
Mantenere al passo le proprie misure di sicurezza: dal punto di vista tecnico, occorre non lasciare spazio alla vulnerabilità, mantenendo sempre i propri sistemi aggiornati e protetti.
Cercare l'aiuto di professionisti: una consulenza esperta può aiutare a valutare i potenziali rischi che l'azienda si ritroverà ad affrontare nel metaverso, e a fornire delle soluzioni mirate.
Gestire in modo corretto gli asset digitali: la tua azienda intende impiegare degli asset digitali, come ad esempio gli NFT? Allora per ridurre al minimo il rischio di truffe e furti, occorre gestirli e custodirli con accortezza, elaborando un piano e dei processi specifici.
Mantenersi aggiornati su quanto accade nel metaverso: così come quando si opera su un qualunque territorio, occorre conoscere quanto accade nel metaverso in termini di sviluppi e tendenze.

Vuoi ricevere un'assistenza specializzata per scoprire ed affrontare le vulnerabilità e i rischi che corre la tua azienda nel mondo virtuale? Attiva SICURNET BUSINESS, il servizio in abbonamento che aiuta la tua azienda a proteggersi dal cybercrimine.