Vai al sito Mister Credit

IL BLOG DI
MISTER CREDIT

Affittare una casa per la prima volta: 5 consigli


Se sei una persona, magari giovane, che vuole affittare una casa per la prima volta nella vita, potresti avere molti dubbi e domande. Specialmente se intendi cercare in una città dove il mercato degli affitti è particolarmente competitivo, come ad esempio Milano, Bologna, Roma, Padova o Venezia.
La crisi che colpisce tante famiglie e che rende i proprietari di casa particolarmente prudenti di certo è un altro fattore che non aiuta a trovare rapidamente il proprio nido in affitto quando non si hanno alle spalle precedenti esperienze.
Vediamo allora 5 consigli per affittare casa specifici per locatari alle prime armi.

 

Obbligatorio avere le idee chiare

La domanda “come trovare casa in affitto” ha prima di tutto una risposta: avendo le idee chiare. Se non hai mai affittato una casa prima d'ora, è probabile che tu abbia una visione un po' confusa e magari persino romantica delle tue priorità. Ebbene, quello che ti consigliamo è di fermarti a riflettere a mente fredda e in modo oggettivo.
Quello che devi chiederti è: cosa mi serve davvero nella mia vita di tutti i giorni? Ecco qualche elemento che potrebbe essere importante prendere in considerazione e che non necessariamente viene visto come prioritario da chi ha poca esperienza in materia di affitti:

  • Posto auto
  • Climatizzatore
  • Infissi a doppio vetraggio
  • Bagno finestrato
  • Cantina
  • Presenza di balcone / terrazzo o comunque di uno spazio esterno fruibile
  • Affacci interni e non sulla strada
  • Assenza nelle vicinanze di elementi di disturbo notturni, come bar e locali.

Se non valuti correttamente le tue priorità, potresti ritrovarti in una casa poco adatta alle tue esigenze e di cui ti potresti stancarti presto.

 

Location, location, location

Il classico motto dell'immobiliare ha ormai un'età considerevole, ma è sempre più che valido. Prima di cominciare le ricerche, delimita una o più zone che ti interessano per i loro criteri sia oggettivi che soggettivi: vicinanza ai mezzi pubblici o al tuo luogo di lavoro/studio, presenza di negozi di prossimità, zone verdi dove passeggiare o fare sport, e via dicendo. Certo, a volte bisogna fare dei compromessi, specialmente nelle città più costose. Ma senza esagerare.

 

Familiarizza con la terminologia del mondo degli affitti

Qualche tempo fa noi di Mister Credit abbiamo pubblicato un breve glossario degli affitti per aiutare chi come te è alle prime armi a comprendere meglio le parole in uso in questo ambito.

 

Maggiori sono le tue garanzie e meglio è

Affittare casa per chi non può presentare delle referenze e/o un contratto di lavoro a tempo indeterminato è spesso molto complesso. Sono pochi i proprietari che accetterebbero un affittuario senza precedenti esperienze e in più con un contratto di lavoro precario. In questi casi, poter avere il supporto di un garante con un reddito stabile è praticamente indispensabile, almeno nei grandi centri abitati.

 

Impara a presentarti nel modo giusto

I documenti reddituali, le referenze, la dimostrazione che hai delle entrate stabili...sono tutti documenti che è necessario presentare nel momento in cui ci si vuole proporre come inquilini presso un proprietario di casa. Per metterli insieme, possono occorre giorni. Giorni preziosi quando si vuole affittare casa in città competitive come Milano, Bologna, Firenze e via dicendo.
AFFITTABILE è un servizio che ti permette di avere in mano un report della tua affidabilità e un calcolo del canone sostenibile in base alle tue entrate, che potrai presentare subito nel momento in cui trovi la casa perfetta per te.
Potrai così offrire al proprietario e all'agenzia immobiliare un documento facile da consultare con tutte le informazioni importanti su di te e sulla tua situazione reddituale.
Vuoi saperne di più? Contattaci tramite la chat sul sito, al numero verde 800 90 33 70 o all'indirizzo e-mail info@mistercredit.it